Questa bici è la più veloce di tutte: supera anche i limiti di velocità in autostrada

Questa bicicletta batte ogni record: è la più veloce di tutti, anche i limiti in autostrada non sono più un miraggio. 

Chi pensa che le biciclette non garantiscono grandi prestazioni dovrà ricredersi: questo modello ha una potenza sreaordinaria, ha poco da invidiare ad una vera e propria automobile, può essere la svolta.

bici più veloce
Bici, la più veloce di tutte – Bicizen

Sempre più persone utilizzano la bicicletta per i propri spostamenti giornalieri. Questa due ruote è l’emblema del mezzo sostenibile ed ecologico, benefico non solo per l’ambiente ma anche per la salute. Negli ultimi anni, anche grazie al periodo di pandemia dove la mancanza di spostamenti ha portato molte persone a rivalutare lo stare all’aria aperta, ha avuto una vera e propria riscoperta.

Nonostante la bicicletta sia bene o male rimasta fedele a sé stessa e abbia mantenuto nel corso della sua lunga storia la stessa conformazione, le innovazioni non sono mancate. Certamente la pedalata assistita e la nascita del concetto di e-bike hanno cambiato totalmente le cose e hanno contribuito ampiamente al rilancio di questo mezzo. La possibilità di raggiungere velocità maggiori e di percorrere anche lunghe distanze senza troppa fatica hanno riproposto la bicicletta come un mezzo perfetto anche per l’utilizzo quotidiano. Sino ad ora però ci si era dovuti accontentare di prestazioni limitate e velocità comunque contenute, ma le cose sono destinate a cambiare.

Questa bicicletta è veloce come un’automobile

Questa bicicletta può soddisfare anche le esigenze degli appassionati di velocità. La VeloX, progettata in Olanda, non ha niente da invidiare a moto o automobili. Può raggiungere infatti la velocità di addirittura 130 chilometri orari, un vero record. E’ praticamente una “bici da autostrada”.

bicicletta autostrada
Bici, con questa vai in autostrada – Bicizen

Questo anche grazie all’enorme lavoro fatto sull’aerodinamica, con un abitacolo chiuso a forma di capsula (che le conferisce una forma decisamente distante da quella delle tradizionali biciclette e un design molto originale, quasi “spaziale) e una struttura pensata in modo da limitare il più possibile l’attrito con l’aria.

Al momento il modello non è acquistabile, non è infatti ancora stato reso disponibile per il commercio, ma è in fase di sperimentazioni, e il team di tecnici e di ricercatori dell’Università di Delft sta continuando a lavorare al progetto che potrebbe presto vedere la luce.

Se questa bicicletta dovesse arrivare sino agli acquirenti, potrebbe essere davvero una svolta. La bicicletta diventerebbe non solo un mezzo perfetto per la città o i percorsi più avventurosi, ma anche una valida ipotesi per i viaggi più lunghi, anche per via della capsula che garantisce non solo copertura e riparo dagli agenti atmosferici ma anche spazio per eventuali bagagli.

Gestione cookie