Quest’auto è un vero portento: sembra un modello di Formula 1. Ha una potenza assurda, è un bolide da oltre 2.000 cavalli.
Ogni appassionato di Formula 1 e più in generale di automobili ha sognato di potere un giorno guidare una macchina in grado di arrivare alle velocità supersoniche che le monoposto riescono a raggiungere in pista. Un privilegio, ovviamente, riservato ad una ristrettissima nicchia, e non certo pensabile su larga scala.
Le automobili riservate al mercato e prodotte su più ampia scala possono però “consolarsi” con le straordinarie supercar, dei bolidi di straordinaria qualità in grado di raggiungere potenze incredibili e regalare prestazioni “da pista”. Comunque esclusive e dalle cifre folli, certo, ma alla portata di quei (anche in questo caso pochi) fortunati che possono provare il brivido di questi capolavori di ingegneria e design.
L’asticella anche per quanto riguarda le supercar si sta spostando sempre più in alto. Il confine dal punto di vista delle prestazioni tra questi modelli dalla qualità incredibile e i modelli da pista si sta assottigliando sempre di più. Alcuni di questi modelli montano dei motori dalla potenza davvero incredibile, che poco hanno da invidiare a quelle delle competizioni. Sapevate, per esempio, che l’auto più potente al mondo monta un motore da ben 2000 Cavalli?
Quando si pensa alle supercar vengono in mente aziende che hanno fatto la storia dei motori e che si sono impste come eccellenze in ambito automobilistico, come Ferrari, Bugatti, Lamborgini o McLaren. Eppure, alla voce “auto più potente mai realizzata” non compare nessuno di questi colossi. L’automobile di serie più potente al mondo è infatti la Koenigsegg Gemera. Il modello dell’azienda svedese può vantare uno straordinario motore 5.0 L, V8 bi-turbo della Jesko. L’unità termica è abbinate ad un propulsore elettrico chiamato Dark Matter. Il complessivo è una straordinaria potenza di 2.300 CV e 2.750 Nm di coppia. Un risultato davvero straordinario.
L’accelerazione da 0-100 km/h è di appena 1,9 secondi, un risultato davvero straordinario per un modello in serie, considerando anche l’omologazione per 4 persone e il peso considerevole. Questo gioiellino è comunque rivolto a pochi fortunati: è infatti prodotto a tiratura limitata, e ne saranno realizzate appena 300 unità. Il costo, come è facile immaginare, è davvero faraonico. Si parla di una cifra di circa un milione e mezzo di euro per portarsi a casa questa automobile unica nel suo genere.
In Giappone sono tante le moto da sogno che sono state progettate e ora c'è…
Il padre di Jorge Lorenzo, Chico, non ha dubbi sul fatto che la Ducati sia…
Nel mondo delle due ruote full electric fioccano novità rivoluzionarie. L’ultimo progetto è una e-bike…
Sul mercato internazionale i maxi-scooter stanno continuando a fare la voce grossa. Scopriamo una valida…
La Skoda tenta la sfida alla Ferrari e lo fa con questo bolide dalla potenza…
Dura accusa nei confronti di Marquez e Bagnaia, con la supremazia della Ducati che viene…