La Dacia Sandero ha davvero tantissime funzioni nonostante un prezzo molto contenuto. Scopriamo tutti i dettagli.
Quanto parliamo della Dacia Sandero stiamo trattando di uno dei modelli in assoluto più in voga del momento. La Casa rumena grazie a Renault ha partorito un restyling del proprio brand e dei propri modelli che ha decisamente funzionato. Inoltre, la motorizzazione a GPL, tra i pochi marchi che ancora la offrono, sta letteralmente facendo segnare record di vendite. Al momento è tra le auto più vendute in Europa e in Italia è seconda solo alla best seller di sempre nel nostro Paese: la Panda.
Venduta in 2 versioni: Streetway e Stepway, la prima standard e la seconda rialzata da terra e con i portapacchi per darle un tono più da SUV. Il vero plus però è offerto all’interno di questa vettura. Proviamo quindi a scoprirne i segreti. Per prima cosa troviamo leva del cambio e manovelle per il clima (nella versione manuale) che sono praticamente identiche a quelle montate su alcuni modelli Renault. Tutti i sensori o quasi si possono spegnere e accendere (alcuni obbligatori non si spengono) dal quadro di comandi posto nello schermo alla destra del pilota.
Dacia un mare di sensori nell’auto
L’auto ha svariati sensori che la rendono all’avanguardia. Tra questi però vogliamo citarne un paio in particolare. Per prima cosa i fari si accendono e si spengono in automatico mentre si è alla guida in base alla luminosità esterna senza aver bisogno di muovere alcuna manovella. Stesso discorso per i tergicristalli che si azionano in automatico con la pioggia. Comodo anche il sensore di linea che raddrizza il volante ogni qualvolta stiamo per uscire fuori linea.
C’è poi il Cruise Control che però non è adattivo e la frenata di emergenza. Dotandosi del pacchetto parking si può avere anche la telecamera posteriore e i sensori di parcheggio anteriori, mentre i posteriori sono di serie. Dacia Sandero, inoltre spegne in automatico il condizionatore quando la ventola è spenta e chiude il quadro di comandi con lo stereo appena il guidatore apre la propria portiera. Sempre quest’ultimo sul proprio braccialo sinistro è dotato di tutti i tasti per alzare e abbassare i finestrini a tutti in auto. Inoltre grazie ad un comodo tasto è possibile bloccare solo quelli posteriori qualora ci fossero bambini in auto. Comoda anche la funzione si Start&Stop che si può spegnere all’occorrenza. Inoltre attraverso un tasto posto sulla plancia centrale si può attivare la modalità di guida Eco per risparmiare carburante.