Bollo auto, novità sconvolgente in Italia: cos’è successo

Incredibile rivelazione sul bollo auto: sono rimasti tutti sorpresi. Quello che è successo in Italia fa pensare. 

Tra le voci che ogni anno ogni automobilista deve segnare alla lista “costi di mantenimento dell’auto” il pagamento del bollo è una delle più pesanti ed indigeste. La tassa di possesso da pagare ogni anno per chi è proprietario di un veicolo, indipendentemente se lo si utilizzi o meno, è spesso stata discussa e al centro di critiche. Sino ad ora però le richieste di abolirla non sono state accolte. Ogni anno, entro il mese successivo a quello d’immatricolazione, si è tenuti a pagare questo onere.

novità bollo italia
Novità sul bollo in Italia (Bicizen)

Il bollo auto, come ben noto, è una tassa che viene gestita su base territoriale. Sono le regioni (e le province autonome di Trento e Bolzano nel caso si viva in quelle zone) ad occuparsi della riscossione della tassa dovuta dai propri cittadini, salvo che per Sardegna e Friuli Venezia Giulia che fanno invece riferimento all’Agenzia delle Entrate. Anche la cifra da versare dipende dal luogo di provenienza, oltre che dal tipo di automobile che si guida.  Quello che è successo in una delle regioni italiane sta però facendo discutere.

Molise, il controllo vale milioni di euro: la mossa vincente della regione

Secondo quanto comunicato infatti la Regione Molise ha infatti riscosso ben 3 milioni di euro in più rispetto al 2022 grazie all’attività di controllo effettuata sui versamenti della tassa del bollo auto. La verifica della regolarità dei pagamenti e la ricerca di eventuali mancanze è stata particolarmente prolifica: sono ben 11 milioni i soldi recuperati contro gli 8 dell’anno precedente.

bollo auto controlli molise
Il controllo sul bollo frutta milioni in Molise – Bicizen

Secondo i dati diffusi dal Sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici (Siope), nel 2023 dalla regione sono stati incassati circa 40,5 milioni di euro dal bollo (29,4 milioni frutto dell’attività ordinaria di gestione più appunto quelli emersi a seguito dei controlli). Nel 2022 invece il bilancio totale era stato di 36,5 milioni di euro (28,4 mln dall’attività ordinaria di gestione e 8,1 mln risultato dai controlli).

Un dato che sicuramente premia l’attenzione delle autorità molisane e i controlli particolarmente serrati sui mancati pagamenti, ma che testimonia anche un fatto più volte portato all’attenzione: il bollo auto è una delle tasse su cui, per via anche delle tempistiche di pagamento non uguali per tutti, è più facile incappare in dimenticanze. Senza considerare, ovviamente, i “furbetti”, che la rendono anche una di quelle più soggette ad evasione fiscale.

Gestione cookie