Torna la Formula 1 con il Gran Premio di Austin. L’annuncio sulla penalità rischia di compromettere il duello per il Mondiale
Per la gioia di tutti gli appassionati della Formula 1, quello appena terminato è l’ultimo weekend di sosta dal campionato, che riprenderà regolarmente il prossimo weekend con il Gran Premio degli Stati Uniti, primo degli ultimi 6 GP da disputare. La lotta Mondiale sembra sempre più una questione a 2 tra la Red Bull di Max Verstappen e la McLaren di Lando Norris, con quest’ultimo in ritardo di 52 punti rispetto all’avversario. Più lontano Leclerc con la sua Ferrari, che deve sperare in un vero e proprio miracolo per poter tornare in gioco.
La prossima gara si disputerà in quel di Austin, in Texas, esame importante per la Red Bull che porterà in pista il nuovo pacchetto di aggiornamenti, con la quale il team di Milton Keynes spera di poter tornare a dettare legge e mettere in cassaforte il primato in classifica di Max Verstappen, dato che il Mondiale Costruttori sembra ormai già andato in favore della McLaren. Ovviamente, allo stesso modo la gara sarà cruciale anche per Lando Norris: se il pilota inglese dovesse confermare la superiorità della sua McLaren anche con i nuovi aggiornamenti della Red Bull, ecco che il finale di campionato diverrebbe tutto in salita per il team austriaco.
A stravolgere gli equilibri del campionato in questo rush finale potrebbero essere le power unit. Alcune scuderie potrebbero decidere di scontare alcuni arretramenti di posizione come penalità in Texas per cambiare le power unit, come fatto da Mercedes con Lewis Hamilton a Baku. Tra i piloti che rischiano c’è proprio il contendente al titolo Lando Norris, che con il quarto gruppo di trasmissione utilizzato dalla McLaren viaggia sul filo della penalità.
In vista del Gran Premio di Las Vegas, storicamente stressante per i motori, c’è la concreta possibilità che alcuni team opteranno per la sostituzione del motore in Texas, una pista in cui è più facile rimontare dal fondo, per presentarsi al meglio nelle prossime gare in cui sarà fondamentale avere un motore al massimo della forma.
Di seguito, ecco il programma del prossimo week-end di Formula 1 negli Stati Uniti e dove vederlo in TV:
Venerdì 18 ottobre
19:30 Prove Libere (Sky Sport F1)
23:30 Qualifiche Sprint Race (Sky Sport F1)
Sabato 19 ottobre
20:00 Gara Sprint (Sky Sport F1 e TV8)
00:00 Qualifiche (Sky Sport F1, in replica su TV8 domenica prima del GP)
Domenica 20 ottobre
21:00 Gara (Sky Sport F1, replica su TV8 alle 22:30)
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…
Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…
La FIAT fa un grande regalo ai propri clienti e ora sarà possibile avere "gratis"…
Le Alfa Romeo hanno tutte o quasi lo stesso tratto distintivo. Proviamo a capire nel…
La MotoGP ha un nuovo padrone e si chiama Jorge Martin che ha battuto Bagnaia.…