La Cina copia…la Cina: in Italia il SUV che “avevamo già visto

Si è spesso detto che dalla Cina giungano delle auto “copiate”, ma questa volta le similitudini sono tutte interne.

La Cina è diventata da diversi anni una delle principali realtà a livello mondiale per quanto riguarda la progettazione di auto elettriche e non solo. Si sa come questi siano gli anni d’oro dei SUV, con questa tipologia di automobile che è diventata sempre più comune, soprattutto in Europa e dunque si debbano fare i conti con il mercato.

Cina copia la Cina
Cina copia la Cina (bicizen.it)

Una delle aziende che sta crescendo maggiormente è indubbiamente la MG, con quella che era una volta una società britannica che ormai fa parte da anni della Cina. Una delle auto migliori che ha dimostrato di poter progettare in questi anni è la MG4. Un SUV dalle dimensioni contenute, con una lunghezza da 423 cm, una larghezza da 184 cm e un’altezza da 150 cm, il che la rende omologata per cinque posti.

Un’auto che si fa apprezzare anche per una grande tecnologia al proprio interno, con la versione di serie che è ricca di optional. Il motore si presenta con un’erogazione massima di 170 cavalli, il che le permette di toccare come picco massimo i 160 km/h, con l’autonomia che fa sì che con una ricarica possa rimanere in strada per 350 km. Ora però proprio dalla Cina giunge un modello molto simile.

Deepal S07: differenze minime con la MG4

La Changan è una delle grandi novità sul mercato mondiale e sta per giungere anche in Italia. Per il 2026 infatti è previsto nel Belpaese l’arrivo di un SUV come il Deepal S07, con le dimensioni che sono ben superiori rispetto alla MG4, ma da un punto di vista del design e della linea lo ricorda moltissimo. La lunghezza però in questo caso arriva a ben 475 cm, con il muso anteriore che è più allungato rispetto alla MG4.

Changan Deepal S07 novità auto
Changan Deepal S07 (Changan Press Media – bicizen.it)

Inizialmente questo SUV sarà presentato in quelle nazioni dove l’elettrico sta dando i maggiori risultati, ovvero Norvegia, Germania, Olanda e Danimarca. Qui sarà presente già dalla fine del 2024, mentre dal 2025 si presenterà come una grande occasione per Svezia, Finlandia e Svizzera, prima di giungere in Gran Bretagna a metà dell’anno.

Italia e Spagna, da sempre quelle più scettiche sull’elettrico, attenderanno invece il 2026. La Deepal S07 sarà un SUV dotato di grandi prestazioni, soprattutto per quanto concerne l’autonomia, con una batteria CATL da 69 kWh, che garantirà una tenuta da 520 km e un’altra batteria CALB da 80 kWh, con un’autonomia in questo caso di 628 km.

Gestione cookie