In questi anni la famiglia Elkann-Agnelli ha dominato il mondo imprenditoriale italiano. Scopriamo chi tra loro però è in realtà quello più ricco.
La Famiglia Agnelli in questi anni è stata paragonata spesso ad una sorta di Famiglia Reale italiana. Da sempre, infatti, sono gli uomini e le donne più potenti del mondo. Il loro core business sono le auto, la FIAT, infatti, è l’attività che gli Agnelli portano avanti ormai da oltre un secolo con soddisfazioni altalenanti.
Naturalmente per tantissimo tempo, a capo dell’intera famiglia c’è stato Gianni Agnelli, che ha tenuto le redini di casa e dell’azienda. L’Avvocato negli anni ha saputo espandere a dismisura il Gruppo aumentando il portafoglio di marchi con aggiunte di prestigio come ad esempio Lancia, Maserati e Ferrari.
Gianni Agnelli e l’erede designato
Prima di spegnersi però Gianni Agnelli aveva già individuato il suo erede, ovvero quel John Elkann, primogenito della figlia Margherita. Proprio per questo aveva deciso di tenersi vicino il nipote per insegnargli i trucchi del mestiere e instradarlo alla vita da imprenditore che lo avrebbe atteso.
Oggi, infatti, John Elkann ha il 58,8% del fondo Exor. Secondo stime, a detto di alcuni al ribasso addirittura, il giovane imprenditore avrebbe un patrimonio di circa 2 miliardi di euro. Una cifra mostruosa che lo rende l’uomo più ricco all’interno della famiglia Agnelli–Elkann. Tra le altre cose è anche Presidente della Ferrari.
Certo non se la passano male nemmeno il fratello Lapo e la sorella Ginevra, che si stima abbiano un patrimonio di circa 900 milioni di euro a testa. Naturalmente questi calcoli non tengono conto delle varie proprietà. Inoltre al momento c’è una causa legale tra i figli e la madre Margherita per determinare in maniera corretta l’asse ereditario lasciato da nonno Gianni. Una situazione alquanto intricata.
Al momento John Elkann è impegnato davvero in tantissime attività imprenditoriali, non tutte legate al mondo delle auto. Lui però è stato tra i principali promotori della fusione tra FIAT e il Gruppo PSI che ha dato poi vita a Stellantis. Vedremo in futuro se le prossime mosse del giovane Elkann porteranno nuovi introiti nelle casse della famiglia.