Carlos Tavares pronto a lanciare Stellantis: la notizia scuote il settore dell’automotive, è una vera rivoluzione.
Stellantis non sta certo vivendo un momento semplice della sua storia, soprattutto in Italia. La situazione negli stabilimenti del nostro paese è nota e continua a preoccupare, e la polemica con il governo italiano non accenna a spegnersi. Le decisioni del gruppo, che sta spostando sempre più attività ed investimenti all’estero, sono state a lungo criticate. Stellantis però dal canto suo si è difesa lamentando i tanti costi legati alla transizione elettrica e l’insufficiente sostegno statale, e la complicata situazione normativa sul mercato europeo legata allo stop alla produzione di motori a diesel e benzina non aiuta. Concetti ribaditi nelle ultime ore da Carlos Tavares.
Proprio l’amministratore delegato di Stellantis è stato spesso nell’occhio del ciclone negli ultimi mesi per l’andamento del gruppo e le scelte fatte. Non solo in Italia, dove il discorso appena tenuto in parlamento richiedendo un maggiore sostegno statale ha scatenato un vero polverone, ma anche all’estero. Il futuro del manager portoghese è stato spesso al centro del dibattito di recente, e molte volte si è parlato di un possibile addio anticipato rispetto alla scadenza ufficiale del suo mandato, così come anche di un possibile rinnovo del suo incarico. Nelle ultime ore sono arrivati chiarimenti proprio su questo punto e sembra finalmente essersi definito quello che sarà il futuro del dirigente.
Tavares, addio a Stellantis
Carlos Tavares lascerà la carica di amministratore delegato di Stellantis nel 2026, alla scadenza del suo contratto. E’ questo quello che emerge dall’ultimo comunicato rilasciato da Stellantis, dove l’azienda conferma di avere avviato il processo di selezione del sostituto che dai primi mesi del 2026 prenderà il posto del dirigente portoghese, che dunque non rinnoverà il suo mandato ma terrà comunque fede sino alla fine all’attuale accordo che lo lega alla holding.
Il compito di scegliere il nuovo amministratore delegato di Stellantis sarà in mano al Comitato Speciale del Consiglio di Amministrazione presieduto da John Elkann, che entro il quarto trimestre del 2025 comunicherà il nome del successore. Tavares, primo amministratore delegato del gruppo e in carica dal 2021, aveva già accennato all’ipotesi di addio e secondo le ultime notizie sarebbe intenzionato a ritirarsi dall’attività lavorativa una volta concluso l’impegno con Stellantis. Non resta che vedere che effetti avrà il cambio al timone sul futuro di Stellantis e del mondo dell’automotive,