Matteo Salvini molto duro su eBike e monopattini: “Mettiamo la parola fine”

Matteo Salvini è tornato a parlare delle eBike e dei monopattini elettrici, dopo diverso tempo. Vuole mettere la parola fine.

Il Ministro dei trasporti e delle infrastrutture è stato piuttosto duro, intervenendo in tackle scivolato dopo l’ennesimo momento difficile.

Le parole di Salvini sulla mobilità
Matteo Salvini durissimo su ebike e monopattini (ANSA) Bicizen.it

Diverse volte si è parlato delle parole di Salvini sulla mobilità sostenibile, cose che hanno scatenato polemiche non di poco conto. Obbligatorietà del casco, assicurazioni sui mezzi per coprire il vuoto normativo e altro sono solo alcune delle novità che il Ministro ha in mente da tempo e che vuole per tutelare la salute dei cittadini.

Molti invece l’hanno vista, erroneamente, come un modo per alimentare i viaggi in macchina e dunque curando poco l’attenzione della sostenibilità. Una cosa errata perché sicuramente le parole di Salvini sono state nette e dure, ma legate anche al fatto che la velocità importante di questi mezzi mette di fatto a rischio la vita sia di chi guida che di chi si muove al fianco di questo mezzo.

Andiamo a vedere le nuove parole e a cosa si riferiva Salvini.

Salvini e le parole sulla mobilità sostenibile

Matteo Salvini è giustamente preoccupato per quanto accade in Italia a proposito di monopattini e biciclette elettriche e sta cercando di lavorare sul Codice della Strada per ridurre al minimo i problemi.

Salvini e il monopattino legge
Monopattino e Salvini (Bicizen.it)

Su Facebook ha pubblicato un’immagine de Il Giorno dove leggiamo: “Tragico incidente a Rescaldina. Muore a 36 anni nello scontro tra il suo monopattino elettrico e una bici. L’incidente è accaduto ieri sera sulla provinciale Saronnese. L’uomo avrebbe urtato il ciclista di 22 anni mentre lo superava e cadendo ha battuto violentemente la testa”.

Salvini commenta: “Per ridurre questi assurdi incidenti servono buonsenso e delle nuove regole. Per quanto di nostra competenza siamo intervenuti col nuovo Codice della Strada mettendo di fatto fine all’uso selvaggio di monopattini. Nelle prossime settimane il Parlamento approverà alcune norme: un passo in avanti dopo decenni in attesa”.

Come solito i commenti delle varie persone sui social network appaiono divisivi tra chi punta il dito dritto nei confronti di Salvini e chi invece nei suoi confronti ha fatto notare una certa condivisione. Sarà così importante cercare delle soluzioni per evitare questi problemi. I monopattini continuano a vivere un futuro controverso e c’è paura che stavolta davvero si possa pensare all’abolizione per la loro pericolosità e i rischi che si possono correre.

Gestione cookie