Andare in bicicletta può essere davvero benefico della tua salute, ma non basta: attenzione all’alimentazione, ecco cosa devi mangiare.
Sono tantissimi quelli che scelgono di utilizzare la bicicletta per i propri spostamenti quotidiani, i vantaggi di questo mezzo sono infatti tantissimi: è sostenibile, super economico, permette di evitare il traffico ed è super maneggevole. Oltre a questo, però, è anche un veicolo molto benefico per la salute. Nonostante con la pedalata assistita si possa diminuire la fatica che si fa nel pedalare, usare la bicicletta resta uno sforzo e un allenamento fisico a tutti gli effetti, e per questo benefico sia a livello muscolare che per l’apparato circolatorio, oltre ad aiutare a mantenersi in linea.
Come tutte le discipline sportive, però, anche il ciclismo andrebbe associato ad un tipo di alimentazione completa, sana, e che contenga tutti i nutrienti necessari in modo da ottimizzare quello che è l’allenamento fatto, avere maggiori risultati e mantenersi in forma. In particolare, questi cibi vi aiuteranno a trarre il massimo dalle vostre pedalate e a mantenervi in forma ed in salute.
Demonizzati da molti, i carboidrati sono invece fondamentali in una dieta, soprattutto per i ciclisti. Sono infatti fonte di energia per l’organismo, che li assimila lentamente: proprio per questo ideali per chi compie sforzi prolungati e si ha bisogno di energia a lungo come quando si va in bicicletta. In particolare sono i cereali e i cibi integrali, che comprendono carboidrati complessi, ad essere consigliati. Anche le patate un cibo che si può integrare nella dieta di un ciclista, meglio se quelle dolci americane che contengono meno indice glicemico rispetto a quelle tradizionali.
Anche i grassi, quelli considerati “buoni” devono essere integrati nell’alimentazione, come per esempio il pesce (in particolare il salmone). Non devono poi mancare i vegetali, soprattutto quelli ricchi di minerali come potassio e magnesio (come barbabietola e rape rosse), oppure ad alto contenuto di proteine e vitamine come i broccoli. Infine il limone, che serve per riequilibrare il ph dell’organismo e ha effetti generalmente positivi sulla salute generale. La dieta del ciclista, insomma, comprende tutti i nutrienti nelle giuste quantità. Il consiglio è sempre quello di affidarsi ad un professionista del settore che possa aiutarvi ad integrare nel modo giusto tutte le componenti necessarie a garantire il benessere del nostro corpo.
Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…
Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…
Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…
Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…
Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…
Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…