SUV disastroso ai test NCAP: è stato il peggiore, il meno sicuro di tutti

Questo SUV ha ricevuto una votazione davvero disastrosa dal punto di vista dei crash test Latin NCAP. Una situazione pessima per il marchio.

In questi anni la situazione sicurezza è diventata centrale per quanto concerne il mondo delle quattro ruote. Sono stati sviluppati test sempre più raffinati per provare la tenuta di queste vetture e capire quanto riescono a resistere ai vari tipi di impatti. Di recente ha fatto molto discutere la situazione legata agli airbag Takata che hanno denotato dei pericolosi problemi e hanno causato diversi richiami.

SUV disastroso ai test NCAP: è stato il peggiore, il meno sicuro di tutti
SUV – Bicizen.it

Per quanto concerne le vetture, invece, come dicevamo, sono sottoposte a dei test NCAP che danno stelle da 0 a 5 per valutare la tenuta delle auto ai vari impatti. Secondo quanto riportato dal sito Motor1.com, un SUV, che da noi non è in vendita,  ha riportato dei dati davvero pessimi da questo punto di vista. Stiamo parlando della Chevrolet Groove, che nei crash test Latin NCAP ha ottenuto 0 stelle.

Chevrolet Groove: da dove viene questo SUV

La prova è stata un vero disastro per questo modello che da noi è poco conosciuto, ma ha un buon prezzo di ben 12.000 dollari. Quest’auto è in realtà una Baojun 510 prodotta in Cina e brandizzata dalla Chevrolet. Questa vettura esce fuori dalla joint venture tra SAIC, GM e Wuling. Non è la prima casa costruttrice che si è affidata ai cinesi con un accordo per produrre dei SUV. Il motivo è molto semplice: questi accordi, infatti, permettono di risparmiare sui costi di sviluppo e produzione e di conseguenza fanno si che i marchi possano immettere sul mercato vetture a basso costo.

SUV disastroso ai test NCAP: è stato il peggiore, il meno sicuro di tutti
Chevrolet Groove in mostra (Chevrolet) – Bicizen.it

In questo caso però le cose non sono andate per il meglio perché tra i vari SUV e auto provate ha ricevuto un risultato davvero pessimo. Latin NCAP ha anche invitato la casa statunitense ad intervenire per rendere più sicura questa vettura e ha invitato i clienti a non acquistarla. Una bella batosta per il marchio americano.

Gestione cookie