Rivoluzione Stellantis, va via Tavares: bomba nel settore automotive

Sono previsti grandi cambiamenti nel mondo dei motori e per Stellantis è il momento di stravolgere i suoi piani con l’addio di Tavares.

La situazione economica in casa Stellantis in questi anni si è fatta sempre più complicata, con Carlos Tavares che alla fine del proprio contratto se ne andrà dal Gruppo italo-francese. Un cambio che sicuramente ha lasciato sbigottiti, anche se da diverso tempo si parlava di un possibile cambiamento al vertice.

Carlos Tavares, bomba da Stellantis
Carlos Tavares (Ansa -bicizen.it)

Non sono mancate infatti le problematiche attorno al nome di Tavares, soprattutto per quanto riguarda la produzione delle auto elettriche. Un numero che molto spesso è stato superiore rispetto alle vendite complessive, con il Gruppo che però ora deve fare i conti con la quadratura dei conti.

Stellantis avrà bisogno di una serie di cambiamenti, ma non solo il vertice che avrà delle difficoltà, ma saranno anche altri marchi interni che hanno dovuto fare i conti con un cambio della linea. Il Consiglio d’Amministrazione si è riunito di recente negli USA e alla fine tutti i marchi hanno deciso di rinnovare anche aziende come Alfa Romeo e Maserati.

Cambiamenti in Stellantis: via Tavares e non solo

Tra le varie novità che vi saranno nel prossimo futuro in casa Stellantis, con il successore di Tavares che non è stato ancora confermato, ma ci saranno delle novità anche per i due marchi italiani. Se ne andranno così Jean-Philippe Imparato da Alfa e Davide Grasso da Maserati, con entrambe le società che ora saranno gestite da CEO da Santo Ficili.

Carlos Tavares addio a Stellantis
Carlos Tavares (Ansa – bicizen.it)

Grande novità anche per quanto riguarda la Jeep, con la casa a stelle e strisce che ha deciso di continuare con Antonio Filosa che continua a essere il CEO del marchio, ma diventa anche il Chief Operating Officer per il Nord America. Questo ruolo lo prende al posto del predecessore Carlos Zarlenga, con la promozione che deriva dal fatto che Filosa ha avuto un grande impatto per garantire una sensibile crescita della Jeep in Sudamerica.

Imparato lascia invece l’Alfa Romeo, ma rimane comunque all’interno di Stellantis, in quanto non perde il posto di CEO di Pro One e inoltre è anche nominato come Chief Operating Officer Enlarged Europe, con questo posto che lo prende al posto di Uwe Hochgeschurtz. Stellantis sa bene che doveva attuare una serie di cambiamenti per rimanere al vertice del mondo dei motori, con la casa italo-francese che ora ha rivoluzionato la propria dirigenza.

Gestione cookie