Gigi Dall’Igna ha voluto chiarire un po’ quello che sta accadendo in Ducati e cosa accadrà con Martin e Bagnaia nelle prossime settimane.
Jorge Martin sta lottando per il titolo iridato contro Pecco Bagnaia. Un cortocircuito particolare in Ducati, che hanno già vissuto l’anno scorso. La casa di Borgo Panigale, infatti, fornisce una moto ufficiale al suo primo sfidante per il Mondiale. Inoltre quest’anno c’è “l’aggravante”, che l’iberico ha già firmato per il 2025 per passare in Aprilia. Quindi qualora dovesse laurearsi campione del mondo porterà il numero uno da un altro costruttore.
Insomma ci sono un bel po’ di conflitti di interessi in casa Ducati. La realtà dei fatti però è che la casa di Borgo Panigale si trova in MotoGP soprattutto con l’obiettivo di mettersi in vetrina per provare a vendere più moto da strada. Proprio per questo per loro è importante dare un’immagine pulita del marchio e siamo certi che per questo motivo non vedremo di certo cose strane durante questa stagione.
Dall’Igna chiarisce la situazione in Ducati
Le voci però si rincorrono e naturalmente Gigi Dall’Igna, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, ha voluto dire la sua sulla questione: “La differenza tra Valentino Rossi-Jorge Lorenzo e Martin-Bagnaia è che all’epoca c’era un muro, oggi invece c’è un totale scambio di dati e facciamo lo stesso lavoro per entrambi i piloti. Quelli che continuano a dire che non lasceremo vincere Martin forse non hanno mai visto la mia storia. Questo è uno sport ed è giusto che tale rimanga quindi che vinca il migliore. Penso che sia significativo il fatto che non abbiamo introdotto innovazioni tecniche che possano impedire all’uno di ricevere qualcosa di meglio rispetto all’altro”.
Insomma parole molto forti quelle di Dall’Igna, che in questo momento è probabilmente il vero valore aggiunto della Ducati. Un orgoglio tutto italiano, un ingegnere che probabilmente tutto il mondo delle due ruote ci invidia. In questi anni, infatti, è stato capace di trasformare una moto che ormai non era più competitiva nella migliore in assoluto del lotto. Un’impresa straordinaria che merita i complimenti di tutti. A questo punto, dopo le rassicurazioni dell’uomo di punta di Borgo Panigale, non ci resta che goderci questo finale di stagione.