Ma l’eBike si può utilizzare quando piove? Quello che non hanno ancora detto è davvero incredibile. Andiamo a scoprirlo.
Oggi andiamo ad analizzare uno dei particolari che più mette in crisi le persone che non sono tanto pratiche di questo mondo.
A rigor di logica tutto ciò che è elettrico deve stare lontano dall’acqua anche se appare davvero incredibile pensare che non ci sia stato uno studio. Chi ha ideato questi mezzi di trasporto era consapevole che si trattava di un mezzo sempre esposto alle intemperie quindi sarebbe davvero assurdo pensare che non ci sia soluzione.
Oggi vogliamo svelarvi alcuni particolari, perché non è proprio tutto come si pensa. Esistono infatti diversi punti di vista in merito e anche alcune situazioni particolari. Non tutto è come sembra e delle complicazioni possiamo viverle anche di fronte a quelli che sono gli ultimi modelli, tecnologici e all’avanguardia.
Andiamo dunque a scoprire tutto su questi particolari che non possiamo assolutamente considerare insignificanti e che condizionano la nostra scelta quando acquistiamo un’eBike.
Si può usare l’eBike quando piove?
Fin da piccoli ci hanno spiegato che l’acqua doveva stare lontana dai cavi, dagli oggetti elettronici. Una cosa che ci siamo portati dietro anche crescendo e alzi la mano chi non ha paura di un phon che può cadere nell’acqua e farci prendere la scossa.
Le eBike, come si pensava, sono studiate nei minimi particolari per l’esterno. Quindi certo che si possono usare in caso di pioggia e venire a contatto con l’acqua, anche se va detto che si devono prendere dei piccoli accorgimenti e non è tutto scontato come pensiamo.
Se è vero che il motore è protetto si deve stare attenti all’acqua a pressione soprattutto se arriva di lato come con un rubinetto. Fate molta attenzione dunque quando la pulite, non pensate che potete farlo come con una bici tradizionale. Oltre questo va comunque anche preservata dalla pioggia durante le soste. Se non potete tenerla al coperto non la mettete quantomeno distesa ma lasciatela in posizione verticale.
Di fianco, infatti, il rischio è quello che possa filtrare l’acqua, dove non deve, se si tiene sdraiata di lato. Ci troviamo di fronte a questo problema su tutti i modelli e che deve essere tenuto in conto anche quando andate a delle piogge eccessive, a dei temporali che possono far filtrare l’acqua sotto la protezione. Nella maggior parte dei casi però state tranquilli.