La bicicletta del futuro non avrà i pedali: l’invenzione straordinaria è già realtà, da non credere.
Le evoluzioni tecnologiche nel settore della mobilità sono davvero all’ordine del giorno. Siamo ormai abituati a vedere il segmento delle automobili cambiare alla velocità della luce, così come quello delle moto. Questa volta però ad essere rivoluzionato è quello che forse è il mezzo più tradizionale di tutti, la bicicletta.
I pilastri della struttura di una bicletta sono gli stessi da decenni e decenni: manubrio, pedali, sellino…la bicicletta nonostante potenziamenti, cambiamenti e migliorie in oltre due secoli di storia è rimasta piuttosto fedele a sé stessa. Eppure, l’identità di questo mezzo sta per essere stravolto in via definitiva.
Cosa direste se vi dicessimo che la bicicletta del futuro sarà senza pedali? L’innovazione arriva dalla californiana Lime, azienda specializzata nei servizi di sharing per quanto riguarda i mezzi elettrici, che ha presentato un modello che rischia di rappresentare davvero una svolta per l’intero settore delle biciclette.
Addio pedali, la Lime Citra stupisce tutti
La Lime Citra ha un design che non può che catturare l’attenzione: il telaio e la struttura sono quelle di una comune bicicletta, al posto dei pedali però c’è una comune pedana per appoggiare i piedi. Per muovere il veicolo, è stato applicato su manubrio un acceleratore in modo da non dovere faticare pedalando. Risulta quindi un mezzo totalmente unico, a metà tra una e-bike e un piccolo scooter.
Proprio per la leggerezza del telaio che lo rende estremamente maneggevole, come una bicicletta, e per l’assenza di pedali, è un mezzo adatto praticamente a tutti. Si usa senza alcuno sforzo, e per questo va incontro anche a chi per motivi di salute non riesce ad utilizzare la classica bici. Ha inoltre un baricentro molto basso, per questo è un veicolo comodo e confortevole indipendentemente dall’altezza di chi lo utilizza. E’ perfetto per spostarsi in città senza fare alcuna fatica, e le sue prestazioni sono a tutti gli effetti quelle che ci si potrebbe aspettare da una e-bike.
Non bisogna dimenticare l’aspetto principale: la Lime Citra è un mezzo ben più sostenibile delle moto, e per questo è vantaggioso anche per l’ambiente. Insomma, questo nuovo mezzo “ibrido” è pronto a rivoluzionare il settore della mobilità e ha già conquistato tutti. Che questa e-bike senza pedali sia pronta per rimpiazzare le classiche biciclette?