Purtroppo anche l’Italia è stata colpita dal fenomeno delle eBike illegali, ve le vendono e nemmeno lo sapete con rischi altissimi.
Diventa interessante andare ad approfondire una situazione che rischia di crearvi non pochi problemi.
In Europa e in Italia dilaga questo problema e i conseguenti rischi. Il paese più colpito risulta essere quello dei Paesi Bassi, ma anche da noi la situazione si sta facendo allarmante. Il problema principale è legato al fatto che chi ne acquista una tante volte nemmeno è a conoscenza della sua illegalità e finisce per essere colpito da multe salatissime e in grado di creare grossi problemi.
I problemi arrivano soprattutto per le fatbike, ma di cosa si tratta? Si distinguono dalle altre per i loro pneumatici larghi che sono studiati per affrontare terreni più complessi come sabbia o neve anche se dal punto di vista legale non rappresentano di fatto una categoria a parte. Ovviamente anche queste sono a motore e possono avere uno spunto davvero interessante sotto diversi punti nella loro progressione in strada. Andiamo a vedere quali sono i rischi per gli italiani e non solo.
Sono molte le eBike illegali vendute in Italia alcune delle quali con gli acquirenti che sono ignari, altre che invece prevedono la presente dei soliti furbetti. Perché se c’è chi cerca di venderle a prescindere, c’è chi le compra sapendo di andare a delinquere e sperando di evitare problemi.
Secondo quella che è la legge europea una bici a pedalata assistita può essere considerata regolare solo se raggiunge massimo i 25 km/h e ha una potenza massima di 250 watt. Se queste soglie vengono superate si parla di ciclomotore e obbligano a indossare il casco.
In Olanda sono state ben 16500 le fatbike sequestrate ed erano per lo più provenienti da produttori cinesi non autorizzati. Un sequestro che porta anche a delle multe che possono essere davvero molto pesanti e in grado di mettere in difficoltà interi nuclei familiari.
Oltre a subire una multa per quanto riguarda la circolazione illegale, si arriva anche a subire una pesante contravvenzione per acquisto di merce illegale e forse anche il rischio di finire in carcere. Diventa fondamentale cercare di fare tutto seguendo le leggi che sono nate per tutelare la nostra salute ed evitare problemi anche dal punto di vista legale. Il consiglio è di acquistare ebike solo attraverso certificazioni di validità anche nel caso si proceda a una transazione con un soggetto privato.
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…
Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…
La FIAT fa un grande regalo ai propri clienti e ora sarà possibile avere "gratis"…
Le Alfa Romeo hanno tutte o quasi lo stesso tratto distintivo. Proviamo a capire nel…
La MotoGP ha un nuovo padrone e si chiama Jorge Martin che ha battuto Bagnaia.…