Questa moto è fatta totalmente in legno: è al 100% made in Italy, è davvero unica nel suo genere e ha un prezzo accessibile.
Il mondo dei motori guarda sempre di più alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente. Le innovazioni, in questo senso, si sprecano. Non soltanto dal punto di vista delle motorizzazioni, con l’elettrico assoluto protagonista, ma anche per quanto riguarda i materiali utilizzati per la realizzazione dei veicoli. E non sono solo le grandi aziende o case produttrici a spingere il progresso e a portare innovazioni, ma anche semplici appassionati o startup che si stanno affacciando all’industria dei motori.
E’ il caso di Diego Alfani e dell’invenzione che gli ha cambiato la vita: una moto fatta totalmente in legno. In particolare il materiale è okumè, un legno fenolico usato per le navi, al quale viene applicata una particolare verniciatura per resistere alle intemperie e poter dunque avere abbastanza tenuta da diventare una due ruote in piena regola. Una scelta originale e in controtendenza se si pensa ai materiali utilizzati di norma dalle aziende automobilistiche, eppure perfettamente in linea con quella che è la filosofia attuale.
Questa innovativa moto si chiama Lignea, di rimando proprio al materiale da cui è composta. Il progetto ha origine durante il Covid, quando Alfani per sfuggire alla noia del lockdown inizia a lavorare il legno, che si procurava dal deposito di fronte casa sua. Ben presto la passione si trasforma in una incredibile idea. Nasce così Lignea, una moto totalmente in legno (esclusi cerchi, forcella, fari e varie componenti per ovvi motivi). Il motore nel mozzo posteriore è elettrico, da 3.000 Watt. Grazie alla batteria al litio da 54 volt la moto garantisce un’autonomia di 60 Km (130 km per il modello a doppia batteria).
Lignea infatti è una moto in piena regola, con prestazioni degne di nota, freni di qualità e buona tenuta si strada. Tanto che questa moto è omologata per la vendita e per la circolazione, ed è quindi una moto a tutti gli effetti (o per meglio dire un ciclomotore, come da omologazione visto il peso che va da 55 a 63 Kg) e che può essere tranquillamente utilizzata nonostante il particolare materiale del suo telaio. Il modello per giunta ha un prezzo accessibile. Il modello a una batteria costa 6.990 euro, mentre quello a due batterie ha il costo di 7.990.
Valentino Rossi ha lasciato da 3 anni la MotoGP. Ora l'ex campione del mondo dice…
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…