Ebike%2C+tutti+pensano+che+sia+cos%C3%AC+ma+non+%C3%A8+vero%3A+10+miti+da+sfatare
bicizenit
/2024/10/01/ebike-tutti-pensano-che-sia-cosi-ma-non-e-vero-10-miti-da-sfatare/amp/
Categories: News

Ebike, tutti pensano che sia così ma non è vero: 10 miti da sfatare

Published by
Matteo Fantozzi

Le eBike sono uno strumento straordinario per muoversi ovunque, ma tante cose che pensiamo non sono così come le immaginiamo.

Oggi sfatiamo 10 miti sulle biciclette a pedalata assistita che potrebbero farvi cambiare idea su diverse cose.

Sfatiamo miti sulle eBike (Bicizen.it)

Pensate che in realtà non si tratta di un’invenzione così recente, perché la prima in assoluto fu brevettata addirittura nel 1895 da Odgen Bolton Jr che utilizzò una batteria da 10 volt e un piccolo motore su una bici tradizionale. La prima a trasmissione arrivò due anni più tardi con l’invenzione della prima a trasmissione attribuita a Hosea W.Libbely che parlò di “doppio motore elettrico”.

Una data di svolta in questo mondo è segnata dal 1969 quando arrivò il brevetto di un design per eBike da parte di G.A.Wood Jr. Quella scelta apre la strada per le porte verso la prima bici a pedalata assistita della storia. È piuttosto recente la produzione in serie di eBike con quella che venne chiamata SIinclair Zike e che fu assemblata a Birmingham in Inghilterra. Nonostante le grandi speranze però il processo si rivelò un grande fallimento commerciale con la vendita di appena 2mila unità.

Va attribuito alla Yamaha invece il primo sviluppo, nel 1993, di bici a pedalata assistita. Insomma tante rivoluzioni che hanno portato a oggi quando ancora alcuni miti non sono stati sfatati.

Miti sulla eBike da sfatare

Miti da sfatare sull’eBike (Bicizen.it)

Ed ecco i dieci miti sulla eBike che dobbiamo assolutamente sfatare.

  1. Le eBike sono ciclomotori? In realtà non si tratta di questo anche perché possiamo portarli a un massimo di 25 km/h e serve comunque la nostra spinta;
  2. Le eBike non fanno allenare? Sbagliato anche questo, invece si fanno diverse cose quando si preme sull’acceleratore nonostante l’ausilio della batteria;
  3. Le eBike sono brutte? Assolutamente no, anche se alcuni pensano che la batteria sia antiestetica non è proprio così;
  4. Le eBike richiedono molti soldi per la manutenzione? Anche questo non è vero perché molto spesso si risolve tutto con poco aiuto;
  5. Le eBike non possono andare sotto la pioggia? Niente di più falso, mica si deteriorano se piove;
  6. L’uso dell’eBike è complicato? No, in realtà si possono usare facilmente e sono adatte anche ai principianti;
  7. Le eBike sono troppo pesanti? Non è vero, sono pesanti come una bici normale e si trasportano facilmente;
  8. Le eBike costano quanto un’auto usata? Ma non è vero nemmeno questo, ce ne sono modelli per tutte le tasche;
  9. Le eBike necessitano di casco e patente? Matteo Salvini sta lavorando per questo, ma al momento non è così;
  10. Le eBike sono pericolose? No, se gestite bene non sono più pericolose di una bici tradizionale.
Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Il lato oscuro di Valentino Rossi: l’ex MotoGP è duro sulla rivalità con Marc Marquez

Valentino Rossi e Marc Marquez hanno dato vita ad una dura rivalità, che è andata…

2 ore ago

Dimentica i pensili della cucina: la nuova moda elegante offre più spazio e luce

I pensili della cucina non sono più di tendenza ma possono essere sostituiti da una…

2 ore ago

Yamaha R9 e Honda CBR600RR hanno una nuova rivale: dalla Cina arriva una supersportiva da urlo

Se le moto da corsa giapponesi non hanno più l’appeal di un tempo il motivo…

5 ore ago

Ripetono costantemente queste frasi: ecco come riconoscere le persone infelici secondo gli psicologi

Secondo gli psicologi le persone infelici si riconoscono da alcune frasi che ripetono continuamente. Ecco…

7 ore ago

Addio al touchscreen: il colosso coreano stravolge il mercato

Grossi cambiamenti sono all'orizzonte nel mondo delle auto e ora il colosso coreano sta per…

10 ore ago

Supersportiva giapponese a 17000 euro: ora non hai più scuse

In Giappone sono tante le moto da sogno che sono state progettate e ora c'è…

12 ore ago