Molti di voi si saranno trovati a sfidare la batteria della eBike, se si scarica in fretta abbiamo trucchi per risolvere ogni problema.
Sicuramente riuscirete a risolvere il problema rapidamente se seguite le nostre dritte.
Ma quanto durano le batterie delle bici a pedalata assistita? Queste sono formate da pacchi batterie agli ioni di litio e vivono di un certo numero di cicli di ricarica. La durata della batteria si aggira tra i 300 e i 1200 cicli di ricarica. Più si consumano e più le batterie iniziano a degradarsi come accade proprio per uno smartphone o con un qualsiasi altro dispositivo mobile.
L’autonomia massima che si può raggiungere con una bicicletta è di 350-400 km con una sola ricarica. Ma va detto che le bici elettriche standard, con una batteria tra i 400 e i 500 W, possono percorrere attorno ai 100 km. Tutto dipende dalla batteria montata, ci sono infatti anche delle eBike che si muovono attorno ai 70 km, obbligandoci dunque a ricaricarla spesso.
Va anche specificato però che se la utilizziamo per andare a lavoro possiamo anche staccare la batteria e portarla con noi per ricaricarla in ufficio. andiamo dunque a vedere cosa fare per cercare di prolungare la vita della nostra bici.
Sono diverse le accortezze che si possono mettere in pratica per cercare di prolungare l’autonomia della batteria della nostra eBike. Esistono infatti dei segreti che ci possono aiutare ad allungare questo processo e dunque da farcela utilizzare di più.
Tra i primi consigli c’è sicuramente quello di ricaricarla portandola prima però a completo esaurimento ogni dieci ricariche. Questo garantisce di avere una batteria preservata e che ci darà dei risultati decisamente migliori sotto ogni punto di vista. Tra le altre cose c’è da evitare di lasciare la bici sotto il sole oppure in posti estremamente freddi pena la possibilità di vedere rovinare la batteria stessa.
Un altro consiglio è quello di utilizzare bene in guida i livelli di assistenza. Per esempio si deve evitare di utilizzare le marce pesanti in discesa e usare bene il cambio, facendolo funzionare. Questo evita che la batteria si consumi e abbia prestazioni meno efficienti.
Ovviamente il punto più importante di tutti è quello di non trascurare la manutenzione. Per esempio la pulizia della catena può aiutare a migliorare le prestazioni e dunque anche ad aumentare l’autonomia della batteria. Ogni tanto affidatevi a una revisione da parte di qualche esperto ne gioverà la vostra bici in toto.
Dacia Sandero è uno dei modelli più amati in Italia, ma ha un piccolo particolare…
Paolo Simoncelli ha raccontato cosa pensa di Marc Marquez lasciando tutti i fan senza parole.…
In Italia siamo pronti a dire addio ai monopattini elettrici, con una notizia che non…
In casa Mercedes scoppia il caso tra Wolff ed Hamilton, con le dichiarazioni che sono…
Un'inaspettata battuta d'arresto colpisce il cuore dell'industria automobilistica americana. Jeep si ferma, lasciando basiti tutti…
Valentino Rossi ha lasciato da 3 anni la MotoGP. Ora l'ex campione del mondo dice…