La Mercedes si sta mettendo in mostra in questi anni con una serie di innovazioni, ma ora è arrivato un problema davvero inatteso.
Una delle marche che ha dimostrato maggiormente di imporsi nell’immaginario collettivo per la straordinaria qualità delle proprie auto è la Mercedes. Il marchio di Stoccarda è unq di quelle realtà premium che ha dimostrato di poter dare vita a una vasta gamma di modelli.
Le berline e i coupé sono probabilmente quelli che per anni hanno dimostrato di generare il massimo interesse intorno alla Stella, ma ora la realtà sta cambiando. Si sta virando sempre di più verso i SUV, con questi che in Europa rappresentano la bellezza di più del 50% delle auto vendute.
Numeri davvero impressionanti, con la Mercedes che dunque ha deciso di dare forma a una serie di eccellenti modelli come la GLC e la GLE. Questi però ora stanno vivendo un periodo non del tutto brillante, motivo per il quale ora è giunto il momento di prendere delle decisioni anche molto dolorose da parte della casa di Stoccarda. Non sono però i SUV a essere accantonati, ma tutto avverrà solo per le varianti coupé, con la decisione che ormai sembra essere stata presa.
Mercedes abbandona GLC e GLE: addio ai coupé
Le vendite dei GLC e dei GLE ormai stanno funzionando solamente nel momento in cui si ha a che fare con la versione SUV e per quanto i coupé siano straordinari e affascinanti, purtroppo anche la Mercedes deve fare i conti con il mercato. La decisione sembra essere sulla falsariga dell’addio dal mondo della gamma della Stella anche dei coupé della Classe S e della Classe C.
In realtà non sono solo questi i modelli che sono messi alla porta dalla Mercedes, con la casa tedesca che infatti sembrava prossima a dover accantonare anche la Classe A hatchback e la Classe B, con queste che non consentono più le vendite sperate. Alla fine però, visti anche i costi più contenuti, la Mercedes ha deciso di attendere fino al 2026.
Il periodo dunque è di profondi cambiamenti in quel di Stoccarda, con l’intento che è quello di rimanere quanto più forti possibile sul mercato internazionale. Chissà dunque che non ci possa essere una ancora più intensa virata verso il mondo dei SUV, con la Mercedes che sa che è il momento di puntare moltissimo anche sull’elettrico, con i tempi che sono ormai maturi.