Fiat ha un problema con questo modello: se ce l’hai lo devi riportare in concessionaria

Questo modello di Fiat ha riscontrato un problema abbastanza importante che ha causato il richiamo da parte della Casa madre.

Fiat negli anni si è specializzata nella costruzione di splendide citycar. Non sempre però si è dedicata alle vetture da città e in qualche occasione si è concessa anche il lusso di osare con qualcosa di più. Uno degli esempi più eclatanti in tal senso è dato dalla 124 Spider. In produzione dal 2016 al 2019 ha incontrato il gusto del pubblico con il suo stile sportivo.

Fiat ha un problema con questo modello: se ce l'hai la devi riportare in concessionaria
Fiat (ANSA) – Bicizen.it

La vettura in questione era un progetto partorito da una collaborazione industriale tra FCA e Mazda. La Fiat 124 Spider, infatti, condivide diverse parti con la MX-5 come ad esempio pianale e interni. Motore e carrozzeria, invece, sono progettati da FCA Italy. Il modello in questione riprende lo stile di quella del 1966 aggiornandola nella linea.

Fiat 124 Spider: problemi in Nord America

A livello meccanico monta un motore Fiat 1,4 litri MultiAir turbo con una potenza di 140 Cv e 240 Nm di coppia. Più potente la versione per il mercato del Nord America che aveva 160 Cv e 249 Nm di coppia. La 124 Spider toccava una velocità massima di 215 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 7,5 secondi con un consumo medio di 15 km/h. Negli anni sono state fatte varie versioni.

Fiat ha un problema con questo modello: se ce l'hai lo devi riportare in concessionaria
Fiat 124 Spider (ANSA) – Bicizen.it

Come riportato da motor1.com, Fiat ha deciso di richiamare 15.835 124 Spider a causa di problemi con l’airbag dovuti al software della vettura. A quanto pare si aprirebbero con eccessiva forza. Questo discorso naturalmente vale per il Nord America. Mazda, che si è occupata dell’assemblaggio della vettura ha disposto il richiamo di sicurezza all’inizio di questo mese. FCA da par suo avviserà i clienti interessati dal problema a novembre. Un tecnico aggiornerà il software con le specifiche corrette gratuitamente. Da segnalare che attraverso il portale ufficiale di NHTSA è possibile controllare se il proprio veicolo è tra quelli coinvolti dal richiamo.

Gestione cookie