In Giappone da qualche anno è arrivata una nuova Toyota che sembra in tutto e per tutto una copia allargata della Fiat Panda.
Quando si pensa alla FIAT Panda parliamo di un modello iconico che ha scritto la storia dell’automobile. Il primo esemplare è datato addirittura 1980 e sinora ci sono state 3 serie di questa vettura. Al giugno 2023, in oltre 40 anni di produzione, si stima che Panda abbia raggiunto la cifra record di 8 milioni di veicoli venduti.
Da oltre 15 anni ormai è l’auto più venduta d’Italia, anche se nell’ultimo periodo è stata insidiata dalla Dacia Sandero che pure sta scalando le graduatorie. Il segreto del successo della citycar per antonomasia risiede essenzialmente in 2 cose: il prezzo molto competitivo e una linea stilistica che la rende sempre molto appetibile dai più giovani.
La Toyota che somiglia ad una Panda
Inoltre viste le sue dimensioni ridotte e la facilità di guida, molte persone la preferiscono come prima vettura quando sono freschi di patente. Proprio tutto questo successo ha portato negli anni svariati Marchi a provare ad imitare la piccola di casa FIAT. In particolare dalla Cina sono arrivati spesso modelli molto somiglianti.
Nel 2022, invece, il “clone” è arrivato dal Giappone. Toyota, infatti, ha presentato la terza serie della Sienta, che è costruita sulla piattaforma GA-B, condivisa con la Yaris. Rispetto al passato però questa versione ricorda tantissimo la Panda. In particolare il frontale sembra quasi identico a quello della citycar FIAT.
A differenza di quest’ultima però, la nipponica ha dimensioni di gran lunga più generose visto che in questo caso stiamo parlando di un monovolume. Le portiere posteriori inoltre sono scorrevoli. Per quanto concerne il nome Sienta, invece, è dato essenzialmente dalla derivazione spagnola siete, ovvero sette, un chiaro riferimento ai posti a sedere che ci sono in questa auto.