La MotoGP cambia spesso regolamento per quanto concerne la propria cilindrata. Scopriamo la situazione attuale e futura in tal senso.
In questi anni la MotoGP ha fatto passi da gigante in termini di tecnologia e velocità, al punto che da tempo ci si interroga se sia giusto o meno porre un freno a tutto questo. I livelli toccati, infatti, hanno spesso dimostrato di poter mettere a serio rischio l’incolumità dei rider. Inoltre tanti ex piloti si sono ritrovati a criticare l’eccessiva presenza di elettronica all’interno di queste moto che a loro dire non permetterebbe ai piloti di fare la differenza come un tempo.
Tutto questo ha portato oggi, in tanti, a sminuire quasi le vittorie di Bagnaia solo perché guida quella che obiettivamente sembra essere la migliore moto del lotto. La Desmosedici, che storicamente è sempre stata un mostro di potenza, sembra oggi il prototipo perfetto. Docile in curva, perfetta in accelerazione e capace di toccare il limite come poche.
Nelle ultime stagioni proprio la Casa di Borgo Panigale ha lavorato a diverse soluzioni interessanti che hanno spinto la moto sempre di più a toccare vette inesplorate di velocità. Al punto che negli ultimi anni spesso i suoi piloti hanno limato il record assoluto di velocità in MotoGP.
Le altre squadre non sono state di certo a guardare al punto che anche KTM è riuscita a raggiungere determinate velocità di punta. Attualmente il record assoluto in MotoGP di velocità è di 366,1 km/h stabilito da Brad Binder durante la Sprint Race del Mugello del 2023 in sella proprio ad una moto austriaca.
Per quanto concerne la cilindra, negli anni è cambiata spesso. Al momento i motori sono sino a 1.000 cm³ a 4 tempi. Questo regolamento per quanto concerne la cilindrata è entrato in vigore a partire dal 2012. A partire dal 2027 però la cilindrata scenderà nuovamente, questa volta a 850cc. Storicamente la cilindrata non ha mai influito più di tanto sulla velocità pura visto che gli ingegneri hanno poi trovato altre soluzioni per far andare ugualmente forte queste moto. Staremo a vedere anche questa volta.
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…
Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…
La FIAT fa un grande regalo ai propri clienti e ora sarà possibile avere "gratis"…
Le Alfa Romeo hanno tutte o quasi lo stesso tratto distintivo. Proviamo a capire nel…
La MotoGP ha un nuovo padrone e si chiama Jorge Martin che ha battuto Bagnaia.…