MotoGP%2C+il+segreto+che+nasconde+il+motore%3A+ecco+la+cilindrata+di+questi+prototipi
bicizenit
/2024/09/22/motogp-il-segreto-che-nasconde-il-motore-ecco-la-cilindrata-di-questi-prototipi/amp/
Sport

MotoGP, il segreto che nasconde il motore: ecco la cilindrata di questi prototipi

Published by
Antonio Russo

La MotoGP cambia spesso regolamento per quanto concerne la propria cilindrata. Scopriamo la situazione attuale e futura in tal senso.

In questi anni la MotoGP ha fatto passi da gigante in termini di tecnologia e velocità, al punto che da tempo ci si interroga se sia giusto o meno porre un freno a tutto questo. I livelli toccati, infatti, hanno spesso dimostrato di poter mettere a serio rischio l’incolumità dei rider. Inoltre tanti ex piloti si sono ritrovati a criticare l’eccessiva presenza di elettronica all’interno di queste moto che a loro dire non permetterebbe ai piloti di fare la differenza come un tempo.

Bagnaia (ANSA) – Bicizen.it

Tutto questo ha portato oggi, in tanti, a sminuire quasi le vittorie di Bagnaia solo perché guida quella che obiettivamente sembra essere la migliore moto del lotto. La Desmosedici, che storicamente è sempre stata un mostro di potenza, sembra oggi il prototipo perfetto. Docile in curva, perfetta in accelerazione e capace di toccare il limite come poche.

MotoGP: chi ha il record di velocità

Nelle ultime stagioni proprio la Casa di Borgo Panigale ha lavorato a diverse soluzioni interessanti che hanno spinto la moto sempre di più a toccare vette inesplorate di velocità. Al punto che negli ultimi anni spesso i suoi piloti hanno limato il record assoluto di velocità in MotoGP.

Jorge Martin (ANSA) – Bicizen.it

Le altre squadre non sono state di certo a guardare al punto che anche KTM è riuscita a raggiungere determinate velocità di punta. Attualmente il record assoluto in MotoGP di velocità è di 366,1 km/h stabilito da Brad Binder durante la Sprint Race del Mugello del 2023 in sella proprio ad una moto austriaca.

Per quanto concerne la cilindra, negli anni è cambiata spesso. Al momento i motori sono sino a 1.000 cm³ a 4 tempi. Questo regolamento per quanto concerne la cilindrata è entrato in vigore a partire dal 2012. A partire dal 2027 però la cilindrata scenderà nuovamente, questa volta a 850cc. Storicamente la cilindrata non ha mai influito più di tanto sulla velocità pura visto che gli ingegneri hanno poi trovato altre soluzioni per far andare ugualmente forte queste moto. Staremo a vedere anche questa volta.

Antonio Russo

Recent Posts

Bici cambia tutto in Italia, c’entrano le eBike ma non è quello che pensi

Il mondo della bici è cambiato completamente, c'entrano le eBike ma non è quello che…

4 ore ago

Addio Stellantis, il Governo sceglie il sostituto: è pronto a produrre in Italia

Il Governo e il Gruppo Stellantis da tempo sono alle strette e ora c’è un…

7 ore ago

Verstappen-FIA, esplode la nuova bufera: altra sanzione in arrivo

Formula 1, non accenna a placarsi la bufera che si è creata attorno ai vertici…

9 ore ago

Una Mercedes della FIAT, la berlina che non puoi lasciarti sfuggire: costa poco, ma bisogna fare in fretta

La Fiat ha prodotto in questi anni una berlina da urlo che costa davvero pochissimo.…

20 ore ago

Nervosismo Martin, le parole su Bagnaia non passano inosservate: la frecciatina al veleno

Jorge Martin ha mostrato un certo nervosismo nei confronti di Pecco Bagnaia per alcune dichiarazioni…

22 ore ago

Protesta contro Matteo Salvini: chiamata in causa anche Giorgia Meloni

Arriva una protesta nei confronti di Matteo Salvini a proposito delle indicazioni, è stata chiamata…

1 giorno ago