MotoGP, il segreto che nasconde il motore: ecco la cilindrata di questi prototipi

La MotoGP cambia spesso regolamento per quanto concerne la propria cilindrata. Scopriamo la situazione attuale e futura in tal senso.

In questi anni la MotoGP ha fatto passi da gigante in termini di tecnologia e velocità, al punto che da tempo ci si interroga se sia giusto o meno porre un freno a tutto questo. I livelli toccati, infatti, hanno spesso dimostrato di poter mettere a serio rischio l’incolumità dei rider. Inoltre tanti ex piloti si sono ritrovati a criticare l’eccessiva presenza di elettronica all’interno di queste moto che a loro dire non permetterebbe ai piloti di fare la differenza come un tempo.

MotoGP, il segreto che nasconde il motore: ecco la cilindrata di questi prototipi
Bagnaia (ANSA) – Bicizen.it

Tutto questo ha portato oggi, in tanti, a sminuire quasi le vittorie di Bagnaia solo perché guida quella che obiettivamente sembra essere la migliore moto del lotto. La Desmosedici, che storicamente è sempre stata un mostro di potenza, sembra oggi il prototipo perfetto. Docile in curva, perfetta in accelerazione e capace di toccare il limite come poche.

MotoGP: chi ha il record di velocità

Nelle ultime stagioni proprio la Casa di Borgo Panigale ha lavorato a diverse soluzioni interessanti che hanno spinto la moto sempre di più a toccare vette inesplorate di velocità. Al punto che negli ultimi anni spesso i suoi piloti hanno limato il record assoluto di velocità in MotoGP.

MotoGP, il segreto che nasconde il motore: ecco la cilindrata di questi prototipi
Jorge Martin (ANSA) – Bicizen.it

Le altre squadre non sono state di certo a guardare al punto che anche KTM è riuscita a raggiungere determinate velocità di punta. Attualmente il record assoluto in MotoGP di velocità è di 366,1 km/h stabilito da Brad Binder durante la Sprint Race del Mugello del 2023 in sella proprio ad una moto austriaca.

Per quanto concerne la cilindra, negli anni è cambiata spesso. Al momento i motori sono sino a 1.000 cm³ a 4 tempi. Questo regolamento per quanto concerne la cilindrata è entrato in vigore a partire dal 2012. A partire dal 2027 però la cilindrata scenderà nuovamente, questa volta a 850cc. Storicamente la cilindrata non ha mai influito più di tanto sulla velocità pura visto che gli ingegneri hanno poi trovato altre soluzioni per far andare ugualmente forte queste moto. Staremo a vedere anche questa volta.

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