BMW e Honda terrorizzate: la nuova crossover dalla Cina ha tutto e costa la metà, va una bomba

Un terremoto sta per scuotere il mercato delle moto adventure: dalla Cina arriva una rivale che promette prestazioni superiori e grossi grattacapi per BMW e Honda

Per anni, BMW e Honda hanno dominato il segmento delle adventure di media cilindrata con modelli iconici come la F 850 GS e l’Africa Twin. Queste moto rappresentano il non plus ultra in termini di tecnologia, comfort e prestazioni per i viaggiatori su due ruote. La BMW F 850 GS, con il suo bicilindrico da 95 CV e la sua elettronica raffinata, è un punto di riferimento per chi cerca un’esperienza di guida premium, ma il suo prezzo di partenza di oltre 14.000 euro la rende un sogno proibito per molti.

BMW e Honda vs la cinese low cost
BMW e Honda vs la cinese low cost – bicizen.it

Dall’altra parte, l’Honda Africa Twin, forte dei suoi 101 CV e di un’impareggiabile versatilità on/off-road, si posiziona in una fascia di prezzo simile, sfiorando i 15.000 euro. Questi colossi giapponesi e tedeschi hanno costruito il loro successo su qualità costruttiva, affidabilità e prestazioni al top, giustificando così listini non proprio alla portata di tutte le tasche. Ma cosa succederebbe se arrivasse sul mercato una moto capace di offrire caratteristiche simili, se non superiori, a un prezzo che è praticamente la metà?

Una belva travestita da agnello

La Zontes 703 F Adventure si presenta come una crossover leggera e maneggevole, ma sotto le sue forme eleganti si nasconde un cuore pulsante che non ha nulla da invidiare alle blasonate rivali europee e giapponesi. Il propulsore è un tre cilindri da 699 cc capace di erogare ben 95 cavalli, una potenza che promette di regalare emozioni forti sia su asfalto che in fuoristrada.

BMW e Honda vs la cinese low cost
Zontes 703 F Adventure (Zontes) – bicizen.it

Nonostante le prestazioni da sportiva, la 703 F Adventure mantiene un peso contenuto di soli 236 kg a pieno carico. Un risultato ottenuto grazie all’utilizzo di materiali leggeri come l’alluminio per il telaio. Le sospensioni Marzocchi completamente regolabili e i freni Brembo garantiscono un comportamento dinamico di primo livello.

Ma le sorprese non finiscono qui. La dotazione tecnologica è da vera ammiraglia: display TFT a colori da 6,75 pollici con navigatore GPS integrato, connettività smartphone, parabrezza regolabile elettricamente e persino un sistema di avviso angolo cieco con radar posteriore. Come se non bastasse, due telecamere Full-HD con memoria da 128 GB completano un pacchetto che sembra uscito da un film di fantascienza.

E il prezzo? Qui sta il vero colpo di scena: 7.992 euro, cambio elettronico e controllo di trazione inclusi. Una cifra che fa impallidire la concorrenza, offrendo caratteristiche premium a un costo accessibile a molti.

Gestione cookie