Andare in bicicletta porta grandi benefici al nostro corpo. Andiamo a capire nello specifico di cosa si tratta.
In Italia c’è da sempre un grande amore per la bicicletta. In fondo nel nostro Paese si corre uno dei “Grandi Giri” che hanno fatto la storia del ciclismo insieme al Tour de France e alla Vuelta. Anche se negli ultimi anni, tra scandali ed altro, la fiamma si è un po’ affievolita da noi, resta comunque altissima la passione.
In generale il nostro territorio, soprattutto quello di periferia, si presta alla perfezione ad andare in bicicletta. La cosa fondamentale da sapere però è che fare questo genere di attività fa particolarmente bene a chi la pratica. I benefici sono davvero tantissimi, andiamo a scoprire quali sono.
Per prima cosa aiuta a ridurre lo stress. Come un po’ tutti gli sport praticare del ciclismo permette di mettere in circolo gli “ormoni della felicità”, anche perché molto spesso andare in bici vuol dire evitare il traffico cittadino e tutto ciò che ne consegue. Poi permette di controllare meglio il proprio peso e di tonificare gambe e glutei.
In particolare riesce a prevenire le malattie cardiovascolari poiché rafforza il muscolo cardiaco e di conseguenza controlla anche il livello del colesterolo e trigliceridi nel sangue. In particolare attraverso appositi dispositivi come le fasce cardio è possibile tenere sotto controllo questi parametri anche quando si sta praticando questo tipo di sport.
Inoltre numerosi studi hanno appurato che praticare ciclismo allunga la vita per tutti i benefici di cui vi parlavamo pocanzi. Come tutte le attività sportive però va svolta nel giusto contesto. Andare in bici sotto il sole cocente o quando c’è un pesante acquazzone può diventare pericoloso.
Le passione per le due ruote inoltre come dicevamo è abbastanza comune in Italia e quindi andare in bicicletta può portare anche alla costruzione di nuove amicizie con altri appassionati il che non fa mai male. La bici quindi può diventare anche un grande aggregatore e un momento di socialità.
Valentino Rossi ha lasciato da 3 anni la MotoGP. Ora l'ex campione del mondo dice…
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…