Le auto elettriche continuano a far discutere, con la componente inquinante che non sembra più essere vantaggiosa come si credeva.
Per tanti anni si è parlato delle auto elettriche come le uniche che sarebbero state in grado di poter salvare il mondo dall’inquinamento globale. Ci sarebbero tantissimi punti da dover snocciolare, evidenziando come l’automotive deve fare la propria parte, ma allo stesso tempo sono anche molti altri settori che devono rivedere i propri piani per evitare delle ricadute ben peggiori.
Inoltre è apparso ormai evidente a tutti come le auto elettriche siano sicuramente molto meno inquinanti rispetto alle termiche nel momento in cui sono in strada, ma in fase di progettazione e smaltimento le cose cambiano. Lo ha evidenziato di recete anche il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, con questi che ha sottolineato un clamoroso aspetto in occasione della propria partecipazione al Salone dell’auto di Torino.
Per prima cosa, il Ministro ha evidenziato come i costi siano ancora alle stelle, dunque la maggior parte delle persone al momento non ha la forza economica di poter mettere le mani su di un veicolo elettrico. Anche il discorso dell’inquinamento però non è così chiaro, anche perché con le nuove Euro6 sembra che il gasolio possa essere addirittura meno impattante rispetto all’elettrico.
“Auto gasolio meno inquinanti delle elettriche”: l’incredibile affermazione di Salvini
Al Salone dell’auto di Torino, Matteo Salvini ha sottolineato come sia molto fiducioso per il futuro dell’automobilismo, ma che allo stesso tempo non sa se in futuro saranno confermati gli incentivi sulle auto elettriche. A sottolineare il proprio scetticismo vi è il fatto che, secondo il Ministro, i dati dimostrano come le auto elettriche attualmente sono maggiormente inquinanti rispetto alle Euro6 a gasolio.
Uno studio che però smonta completamente questa tesi è stato portato avanti da Rystad Energy, considerando come vengano analizzate le critiche su di esse, ovvero la produzione da font di carbonio, il consumo di risorse minerarie e il difficile smaltimento. Sono stati presi dei fati nelle varie nazioni del mondo, con gli USA e la Germania che sono quelli che evidenziano le maggiori differenze, con il 58% di emissioni tra termiche ed elettriche.
A ridurre il gap invece è l’India, ma comunque siamo sul 41% di emissioni di meno. Indubbiamente l’errore all’inizio è stato parlare di auto a impatto zero, perché questo non è vero, ma le auto elettriche sono sicuramente più ecologiche delle vetture a benzina o a gasolio.