Auto a Metano, allarme sparizione: cosa sta accadendo a questo tipo di carburante

Le auto a metano stanno lentamente sparendo dalle nostre strade. Il futuro sembra ormai scritto. Il motivo è banale, ma allo stesso tempo terribile.

Le auto a metano stanno vivendo una fase di grande calo in Italia. Al momento non ci sono quasi più produttori di auto che si occupano di questo particolare tipo di carburante. Negli ultimi anni tanti costruttori si sono concentrati sulla famosa transizione ecologica che ha portato ad un lento abbandono delle vetture con motore endotermico per abbracciare quelle con propulsore elettrico. Marchi come FIAT ad esempio hanno letteralmente deciso di puntare tutto sugli EV.

Auto a Metano, allarme sparizione: cosa sta accadendo a questo tipo di carburante
Auto a metano – Bicizen.it

Questo ha portato inevitabilmente ad un ridimensionamento di tutto il comparto benzina, diesel e derivati. Ad esempio anche il GPL negli ultimi anni ha conosciuto un momento di recessione, non tanto nella domanda, ma nell’offerta. In Italia marchi come Dacia e Renault vendono ancora tantissimo con quel tipo di motorizzazione. Allo stesso tempo però oltre ai due brand appena citati restano ben poche le aziende che ancora credono in quel tipo di carburante.

Auto a Metano: cosa accadrà in futuro

Perché però il GPL resiste a differenza del Metano? Il discorso potrebbe sembrare semplicistico, ma è legato ad una questione meramente economica. Il Metano ha sempre vissuto il suo principale punto di forza nel fatto che costava molto poco o comunque tanto meno rispetto a benzina e diesel. Da un po’ di tempo però la situazione è letteralmente mutata. Prima la pandemia e poi la guerra in Ucraina hanno fatto lievitare il prezzo alle stelle sfiorando addirittura in alcuni casi quello del gasolio. Una roba mai vista prima che ha fatto ridimensionare non poco il mercato delle vetture a Metano.

Auto a Metano, allarme sparizione: cosa sta accadendo a questo tipo di carburante
Auto a metano – Bicizen.it

Purtroppo questo tipo di carburante ha sempre presentato dei punti a sfavore (come tutti i carburanti), purtroppo però oggi quei punti superano di gran lunga quelli a favore. Il destino sembra ormai segnato con l’arrivo dell’elettrico, ma mai dire mai. Ci sono tipi di carburante che ciclicamente sono tornati sulle nostre strade. Le stesse vetture elettriche erano state inventate 100 anni fa per poi essere accantonate in favore della benzina. Una cosa è certa, oggi trovare una vettura a Metano nuova in Italia è praticamente impossibile con buona pace di chi ha sempre creduto in questo tipo di tecnologia.

Gestione cookie