La Tesla è costretta a correre ai ripari a causa dell’ennesimo richiamo per uno dei suoi modelli più prestigiosi della gamma. Scopriamo cosa è accaduto.
Negli ultimi tempi gli affari non girano per il verso giusto ad Elon Musk. La Tesla ha comandato l’industria 2.0 dell’Automotive sino alla fine del 2023, ma sin qui il 2024 non ha garantito i risultati sperati. Sono piovute forti critiche sull’azienda con sede in Texas a causa di svariati problemi tecnici.
La Tesla Model X è il crossover a 5 porte della Tesla. La vettura di segmento J full electric è stata prodotta nel 2015. Costruita sul pianale della Tesla Model S è nota per la particolare apertura verso l’alto delle porte posteriori, denominate Falcon Wings, che offrono maggiore spazio per l’accesso all’abitacolo rispetto a una porta tradizionale. Le prime Model X sono state immesse sul mercato il 29 settembre 2015, in occasione dell’evento di lancio sul mercato statunitense.
Il designer della Model X è Franz von Holzhausen. L’abitacolo è quello minimal della Model S con uno schermo da 17 pollici montato verticalmente al centro del cruscotto, da cui si gestiscono quasi tutti i comandi dell’auto. Nel 2021 ha subito un restyling di metà carriera. Vanta due motori elettrici, uno sull’asse anteriore ed uno su quello posteriore, facendola diventare di fatto una AWD a trazione integrale permanente. E’ dotata, naturalmente, dell’Autopilot. L’auto ha fatto la storia che le sue ali di gabbiano.
Maxi-richiamo Tesla
A Cupertino sono iniziate le indagini su un problema del 21 settembre 2020 relativo alla segnalazione di una Model X del 2016 con un applique sul tetto mancante. La causa principale era un primer insufficiente all’interfaccia tra applique e uretano. Il responsabile sarebbe il fornitore. Il rimedio consisteva in un test di ritenzione.
La divisione Field Quality ha indagato su più casi di distacchi successivi al rimedio. Il problema stavolta riguardava il test di ritenzione che non era all’altezza. Le Tesla riparate sono state, nuovamente, richiamate ai sensi della campagna 24V-615 per un totale di 125 rapporti di assistenza, 40 reclami in garanzia e 6 rapporti sul campo.
I test di ritenzione saranno effettuati a 120 newton anziché a 60 newton. Chi possiede un SUV Model X dovrà inserire il VIN di 17 caratteri sul portale di richiamo di Tesla per verificare se necessita dell’ennesima riparazione. Già con il Cybertruck ci sono stati diversi problemi. Diversi vip avevano acquistato il mastodontico mezzo a ruote alte full electric ma hanno ricevuto lo spiacevole richiamo.