Assicurazione+in+rialzo%3F+Scopri+il+rimedio%2C+con+questi+trucchi+dai+una+sfobiciata+ai+costi
bicizenit
/2024/09/15/assicurazione-in-rialzo-scopri-il-rimedio-con-questi-trucchi-dai-una-sfobiciata-ai-costi/amp/
Curiosità

Assicurazione in rialzo? Scopri il rimedio, con questi trucchi dai una sfobiciata ai costi

Published by
Manfredi Falcetta

Le polizze dell’assicurazione della tua auto continuano a salire. Niente paura però, ci sono dei trucchi con cui risparmiare qualcosa è possibile! 

Per chi compra un’automobile, soprattutto se parliamo di neopatentati che non hanno macinato i chilometri né maturato l’esperienza necessaria per vedere scendere il costo mensile o annuale del rinnovo, è una delle spese più importanti da affrontare nei costi di manutenzione di una vettura. Stiamo parlando ovviamente della RC auto, i cui premi salgono ancora per quest’anno.

La tua RC auto può costare molto meno – Bicizen.it

Ci sono diversi segnali che fanno intendere che anche per quest’anno il costo medio di una polizza assicurativa in Italia non ha fatto altro che salire. Città come Brescia – +31,7% – e Pistoia – +6,7% – hanno visto salire esponenzialmente il costo delle polizze auto nel loro territorio e non sono nemmeno le uniche. Non sorprende a questo punto che un italiano su quattro, come riporta la stampa, abbia deciso di stipulare una polizza mensile che si rinnova di volta in volta.

Al resto di noi non rimane che prendere in considerazione una serie di consigli che possono aiutarci a spendere meno denaro nel momento in cui rinnoviamo la polizza per l’assicurazione dell’auto. Ecco alcuni dettagli da prendere in considerazione quando ci troviamo a pagare il rinnovo per capire se ne vale veramente la pena.

Rinnovo della polizza, come si risparmia?

Tanto per cominciare un automobilista lungimirante può sfruttare la grande competizione che c’è tra le centinaia di compagnie autorizzate ad operare sul territorio nazionale che offrono questo servizio. A fine anno potreste rendervi conto che esiste un’opzione più vantaggiosa di quella che state utilizzando, anche se solitamente queste aziende premiano la fedeltà al servizio. Usare un servizio come Segugio.it per confrontare le polizze disponibili è un’ottima idea.

L’assicurazione scende di costo, con questi trucchi – Bicizen.it

Resta poi un buon piano d’azione quello che abbiamo già citato, utilizzato da milioni di italiani: molte compagnie come la neonata Be Rebel vi consentono di pagare la polizza mese per mese. In questo modo, se disgraziatamente doveste dire addio alla vostra auto, non avreste nemmeno bisogno di disdire la polizza, basterebbe non rinnovarla. Esiste poi ancora la Legge Bersani che avvantaggia notevolmente i nuovi guidatori, qualora sotto il loro stesso tetto viva un parente con una classe di merito molto alta; in questo caso, si può “condividere” tale vantaggio con mamma o papà…

Ultimo ma non per importanza, alcune compagnie permettono al guidatore di spendere meno a patto che questi monti a bordo dell’auto un dispositivo satellitare come quelli del tipo Octo che consentono agli associati della compagnia di monitorare in modo più diretto spostamenti e stile di guida in caso di incidenti. Scegliere di montare questo dispositivo potrebbe farvi risparmiare quindi controllate sempre se l’azienda con cui stipulate la polizza lo mette a disposizione.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

MotoGP, è un vero disastro: follia Ducati, la situazione sta diventando imbarazzante

La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…

3 ore ago

Matteo Salvini blocca Roma, traffico folle: strada principale chiusa per sempre

Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…

6 ore ago

Google Maps in pensione, è lei l’app definitiva: una volta che la apri non la lasci più

Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…

10 ore ago

Fiat 500 “gratis”, che bomba: si potrà ottenere sin da subito

La FIAT fa un grande regalo ai propri clienti e ora sarà possibile avere "gratis"…

12 ore ago

Cosa rende un’Alfa Rome una “vera” Alfa Romeo? Se ci fate caso hanno tutte questi dettagli

Le Alfa Romeo hanno tutte o quasi lo stesso tratto distintivo. Proviamo a capire nel…

22 ore ago

MotoGP, il più grande flop dell’anno: erano il top, oggi sono un vero disastro

La MotoGP ha un nuovo padrone e si chiama Jorge Martin che ha battuto Bagnaia.…

1 giorno ago