Potrebbe capitare a chiunque non stia attento ad un importante dettame del Codice della Strada, anche a voi: la maxi multa che fa tremare tutti i guidatori.
Nessuno come i guidatori italiani, sottoposti ad alcune delle sanzioni più elevate in Europa secondo i dati e tartassati dagli Autovelox, lo sa bene: una multa è sufficiente a rovinare la giornata a chiunque, soprattutto quando si parla di alcune infrazioni che il nostro CDS punisce con una severità impressionante. Non che un trasgressore non vada punito ma a volte, più che di sanzioni si parla di veri salassi!
Di recente, è accaduto un episodio emblematico sotto quest’ottica dato che un automobilista si è visto recapitare una sanzione così alta che avrebbe letteralmente potuto ricomprarsi la sua auto, con quella somma: qualcosa che potrebbe succedere a chiunque di noi, potenzialmente, a patto di prestare così poca attenzione alla strada da infrangere la norma del Codice della Strada in questione.
Come avrete capito, stiamo parlando di una violazione apparentemente banale ma attenzione, perché non si tratta di un eccesso qualsiasi bensì di qualcosa che va oltre le solite violazioni dei limiti a cui assistiamo sulle nostre strade ogni anno. Il comportamento di questo guidatore è stato estremamente pericoloso e avrebbe potuto provocare un gravissimo incidente: è una fortuna che sia stato fermato anche se, ai suoi occhi, con una sanzione simile sembra tutto il contrario.
Cosa c’è di più pericoloso di un eccesso di velocità combinato al mancato rispetto della distanza di sicurezza? Secondo le autorità elvetiche che hanno riscontrato questa infrazione qualche tempo fa, davvero niente. Un ricco avvocato di 58 anni è stato condannato da un tribunale svizzero per aver mancato di osservare la distanza di sicurezza in autostrada.
L’uomo che a quanto pare viaggiava su una bellissima BMW Serie 5, da ormai decenni una delle ammiraglie di punta del brand dalla Bavaria, avrebbe infranto dapprima il limite di velocità in un tratto di autostrada arrivando a 120 chilometri orari e, in secondo luogo, anche la regola sulla distanza di sicurezza. Al momento in cui è stato “beccato” dai poliziotti infatti procedeva a soli 80 centimetri dalla vettura davanti a lui quando ad una simile velocità sono almeno 60 i metri di distanza da mantenere dall’auto che ci precede.
Tutto questo ha portato ad una multa da ben 105mila euro – equivalente in Franchi Svizzeri chiaramente – una cifra che supera di gran lunga il valore dell’auto stessa. A nulla sarebbero valse le competenze legali dell’avvocato che ha presentato ricorso sostenendo di montare dei freni speciali sulla sua vettura: la legge, come si suol dire, è uguale per tutti.
Valentino Rossi ha lasciato da 3 anni la MotoGP. Ora l'ex campione del mondo dice…
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…