Monopattini, arriva il divieto: non potranno circolare, decisione ufficiale

Batosta per i guidatori dei monopattini della capitale. Addio alla circolazione, milioni di persone sono semplicemente furiose. 

I monopattini elettrici rimangono, soprattutto nelle grandi capitali europee, uno dei mezzi di trasporto più gettonati dalle persone che si spostano nelle aree maggiormente trafficate dove non sempre utilizzare un’automobile, che sia un SUV o una citycar dalle dimensioni più contenute, risulta la scelta più comoda. I principali vantaggi offerti da questi mezzi sono infatti agilità e possibilità di non curarsi troppo del parcheggio in cui lasciare il veicolo.

Divieto circolazione monopattini
Monopattini, ora arriva la batosta – Bicizen.it

Impossibile però non guardare anche l’altra faccia della medaglia quando si prendono in considerazione questi veicoli, sicuramente molto comodi ma anche caratterizzati da un utilizzo improprio che molti cittadini fanno degli stessi. A Roma e Parigi, solo due esempi su tutti, sono state enormi le polemiche sulla sicurezza stradale e sopratutto sulle modalità con cui molti cittadini incivili utilizzano o utilizzavano questi veicoli.

Parliamo al passato perché, come è risaputo, nella capitale francese tali mezzi sono stati banditi ormai da tempo mediante un referendum popolare che ha dimostrato come in fin dei conti, per i parigini questi veicoli non fossero poi così essenziali. Addio quindi ai monopattini a noleggio, esempio che un’altra grande capitale europea sta per seguire a ruota.

Una capitale segue l’esempio: addio ai monopattini

Come Parigi, adesso anche un’altra grande capitale europea si prepara a dare l’addio ai monopattini elettrici a noleggio che saranno progressivamente tolti dalla circolazione in questi mesi. Si tratta di Madrid, capitale della Spagna dove comunque i mezzi pubblici per spostarsi non mancano, da autobus e metro che collegano tutti i quartieri della città ai servizi di car sharing e trasporto come Bolt ed Uber, due realtà che in Italia per vari motivi non hanno mai attecchito davvero.

Divieto circolazione monopattini
A Madrid il divieto sui monopattini è una vera mazzata (Ansa) – Bicizen.it

Anche in questo caso è stata la questione della sicurezza stradale a portare le autorità spagnole a togliere dalle strade tutti i monopattini elettrici messi a disposizione dalle tre compagnie che hanno un appalto per affittarli ai cittadini: per 6mila veicoli divisi equamente tra le compagnie Tier, Dott e Lime, quindi, addio per sempre, dice il sindaco José Luis Martínez-Almeida.

“I monopattini vengono usati impropriamente, spesso con due persone che salgono sul mezzo causando gravi rischi alla circolazione”, hanno detto le autorità madrilene. In Italia, per il momento, non ci sono provvedimenti simili all’orizzonte, anche se notoriamente, il Ministro dei Trasporti di Matteo Salvini sta lavorando per introdurre misure di sicurezza come targa, assicurazione obbligatoria e casco su questi mezzi.

Gestione cookie