Guai per Fiat e Stellantis: la notizia è ufficiale, le vendite ora sono a rischio

Problemi in vista per Stellantis e non solo. La crescita sul mercato preoccupa tutti, ormai sembra questione di tempo prima che arrivi un clamoroso sorpasso. 

Sul mercato delle automobili italiano, i marchi del Gruppo Stellantis sono sempre in cima alla classifica delle vetture più vendute in quasi tutte le categorie, dalle citycar ai crossover, dalle automobili a benzina alle vetture elettriche. Negli ultimi mesi però, complice anche un temporaneo addio alla Fiat Panda con motore termico in attesa che si possa ordinare la Nuova Panda, il brand ha visto una competitor avvicinarsi pericolosamente alla vetta.

Stellantis crisi vendite
Il competitor di Stellantis avanza, arriva il sorpasso? – Bicizen.it

Il 2023 si è chiuso alla grande per la holding olandese che ha accumulato un fatturato pari a 189,5 miliardi di euro, in crescita tra l’altro del 6% rispetto all’anno ancora precedente. Anche quest’anno le vendite, specie per il marchio Fiat, sono state finora soddisfacenti con la già citata Panda che ha guidato per mesi la classifica delle automobili più acquistate dagli italiani.

Ad agosto e legandoci quindi agli ultimi dati disponibili per le vendite di auto del mese però, un brand si è avvicinato ancora di più ad insidiare il primato del colosso torinese parte della più grande azienda che include ben 14 marchi produttori di auto tra le sue fila: si tratta di una casa che mantiene dei costi bassissimi per le sue auto, anche da nuove.

Stellantis contro la rivale, i dati sono i seguenti

Stiamo parlando del marchio romeno Dacia, un’azienda di proprietà di Renault che proprio sotto la direzione francese ha conosciuto una nuova vita, arrivando ad accrescere notevolmente le vendite ed il suo bacino di clienti. Modelli come la Duster e la Sandero, anche grazie ad un prezzo che forse solo i marchi cinesi sono riusciti ad abbassare di più, sono sempre tra i più venduti sul mercato delle automobili nuove.

Dacia allarme Stellantis
Ancora Sandero e Duster di Dacia a minacciare la supremazia di Stellantis in Italia: i dati sono chiari (Dacia) – Bicizen.it

Se il mese di agosto ha visto un calo delle vendite di circa il 13%, Dacia non fa che salire con il 14% dei ricavi in più rispetto al mese precedente. In particolare, è sempre la Sandero ad insidiare il primato della Panda come auto più venduta nel paese che tiene comunque con 3.326 unità contro 2.879 per la vettura romena. Un duello che vede quindi Stellantis e Dacia contendersi la cima di questa importante classifica.

Molto bene anche la Duster con 1.806 unità; i dati di mercato ci dicono anche che è nel campo del GPL che Dacia ha fatto i passi in avanti più importanti, dal punto di vista economico. Statistiche che pur se non sufficienti a strappare a Fiat un primato che detiene ormai da anni, possono mettere in allarme Stellantis dimostrando che il rivale da battere o meglio, da tenere a bada, è proprio la casa che batte bandiera romena, almeno nel nostro paese.

Gestione cookie