Autostrade in Italia, cambia tutto: la legge rivoluziona la circolazione, i dettagli

Le autostrade sono sempre più trafficate e ora sta per giungere una Legge che cambierà completamente il regolamento.

Da diversi anni si continua a discutere sul modo migliore per poter gestire le autostrade in Italia, con il sistema del pagamento del pedaggio che non convince tutti. Siamo di fronte infatti a un metodo che per molti è considerato ingiusto e soprattutto eccessivamente dispendioso per chi lavora e deve continuamente muoversi per tutto il Belpaese.

Autostrada, grossi cambiamenti in arrivo
Autostrada, ecco come cambiano le regola (bicizen.it)

Per questo motivo sono molti coloro che auspicano il prima possibile il passaggio al sistema della Vignette, usato nelle vicine Austria e Svizzera e che ottiene grandi riscontri. Il massimo sarebbe sfruttare il modello tedesco, ma la Germania è l’unica nazione europea che ha deciso di lasciare gratuite le sue strade ad alta percorrenza.

In Italia invece ci sono diverse limitazioni, con il sistema del Telepass che ormai non è più il solo che permette di velocizzare la propria percorrenza al casello. Questa è una delle più grandi innovazioni degli ultimi anni, con sistemi come UnipolMove o MooneyGo che hanno cambiato completamente il mondo dell’autostrada, ma ora c’è una novità anche per quali mezzi si possono muovere al proprio interno.

Scooter da 125 in autostrada: ecco come cambia la Legge

Al momento non è possibile muoversi in autostrada con l’utilizzo di uno scooter da 125 di cilindrata, ma ora si stanno facendo delle profonde valutazioni e con il nuovo Codice della Strada tutto ciò può diventare realtà. Infatti si sta per dare il via libera anche a questi veicoli, con l’Italia che dunque si avvicinerebbe alle scelte che sono presenti in tutto il resto d’Europa.

Autostrada, scooter anche 125
Cambia la Legge sugli scooter (bicizen.it)

Il fatto di poter rendere accessibile le autostrade anche a coloro che usano degli scooter è quello che da tempo si auspica il Presidente di Confindustria ANCMA Paolo Magri, con questi che ha dichiarato, come si evince su insella.it, che si augura che il nuovo Codice della Strada possa essere approvato a breve.

“L’associazione ci sta sperando da anni e rappresenterebbe un risultato molto importante per i produttori, l’industria di riferimento e gli utenti in strada”. Sono diverse le innovazioni riguardanti il nuovo Codice della Strada che hanno fatto discutere, come l’aumento delle sanzioni in caso di eccesso di velocità, ma non ci sono dubbi sul fatto che la possibilità di far spostare coloro che hanno scooter da 125 di cilindrata in autostrada sarebbe una grandissima rivoluzione nel settore.

Gestione cookie