Dura decisione per gli appassionati di Jeep, con il marchio statunitense che è prossimo a dire addio ai due colossi.
I fuoristrada hanno nel marchio Jeep un mito unico e straordinario, con il colosso a stelle e strisce che si sta avvicinando sempre di più allo stile e al gusto del Vecchio Continente. Per questo motivo sono nate una serie di vetture come la Compass o la Renegade, dei modelli che ricalcano prettamente lo stile dei SUV cittadini, con dimensioni nella norma.
Questo però ha comportato una serie di polemiche negli USA, con la terra d’origine di questo marchio che apprezza prettamente dei colossi della strada e dei fuoristrada, come avviene per esempio nel caso di Wrangler o di Grand Cherokee. Soprattutto la prima è forse la vettura più dominante di sempre di casa Jeep.
Il problema però è che i tempi sono cambiati e la gente in tutto il mondo ha bisogno di avere a disposizione una vettura che sia adatta per ogni strada e forse queste ormai hanno già dato. Per questo motivo è arrivata una decisione che di certo non ha fatto gioire i clienti in tutto il mondo, ma la casa del Gruppo Stellantis ha deciso di interrompere la produzione di questi modelli iconici.
Jeep Wrangler e Grand Cherokee: arriva lo stop
Per il momento non si parla ancora di reale stop della produzione da parte della Jeep nei confronti di questi due modelli, con il comunicato di Stellantis che è solo di “aggiustamenti di produzione”. Una definizione che però non lascia tranquilli i lavoratori di Detroit, dove nasce la Grand Cherokee, ne quelli di Toledo, dove invece viene alla luce la Wrangler.
La società ha specificato che tutto ciò che sta avvenendo in questo momento, sono solo delle decisioni legate al miglioramento delle automobili per avvicinarle sempre di più al mercato americano. Inoltre è stato specificato come questi potrebbe non essere gli unici cambiamenti in atto in casa Stellantis, con ulteriori azioni che sono già messe in conto.
C’è chi sostiene però che questa decisione dipenda anche dalle valutazioni fatte da Wall Street, con questi che hanno evidenziato dei prezzi spesso più elevati da parte di Stellantis e di Jeep rispetto ai rivali. Il mercato per il momento in terra statunitense non sta portando ai risultati sperati e probabilmente è anche questo che ha convinto il Gruppo italo-francese a rallentare la produzione di Wrangler e di Grand Cherokee.