Le auto Gpl sono molto diffuse anche perché permettono un risparmio non indifferente sul carburante. Ma hanno limitazioni in molte cose tra cui anche il parcheggio.
Oggi vogliamo spiegarvi più da vicino dove è assolutamente vietato lasciare questo tipo di vetture per evitare dei problemi davvero molto grandi.
A differenza delle autovetture classiche emettono meno CO2 e dunque hanno un impatto ambientale differente, inoltre producono anche meno particolato e ossidi di azoto. Di fatto all’interno del portabagagli, così di solito, troviamo una bombola a gas che ha delle controindicazioni nonostante i passi in avanti legati alla tecnologia.
Oggi infatti sono stati fatti dei progressi incredibili per la sicurezza di auto che in passato hanno creato dei problemi non indifferenti. Nonostante questo bisogna sottolineare come è importantissimo essere sempre previdenti a prescindere di ciò che dice la tecnologia e i manuali.
Andiamo dunque a darvi qualche consiglio da rispettare assolutamente qualora vi troviate di fronte a questo tipo di veicolo, per evitare multe salatissime e situazioni che si potrebbero rivelare ancora più spiacevoli.
Auto Gpl, fai attenzione a dove parcheggi
Chi ha un’automobile Gpl deve fare molta attenzione a dove va a parcheggiarla, questo soprattutto per la bombola del gas che presenta al suo interno. Diventa interessante ora andare ad analizzare, caso per caso, dove si può o non si può parcheggiare.
I Gpl non possono essere parcheggiati oltre il primo piano di quelli che sono i parcheggi sotterranei per evitare il rischio di esplosione che è decisamente complesso ma che rimane comunque una possibilità.
La legge si è espressa attraverso il Decreto 1° febbraio del 1986 del Ministero dell’Interno che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.38 del 15/02/1986, questo sancisce “il parcheggio dei veicoli alimentati a gas avente densità superiore a quella dell’aria, è consentito soltanto nei piani fuori terra non comunicanti con piani interrati”.
In caso di fuoriuscita dal serbatoio di gas pesante dell’aria che tende a rimanere nell’ambiente a livello del pavimento e senza inoltre disperdersi. In caso di innesco questo gas stagnante può provocare incendi o esplosioni con conseguenze che sono facilmente immaginabili in un garage interrato nel quale troviamo anche altre autovetture.
Sono cose che chi ha un’auto Gpl deve sapere anche perché oltre alle conseguenze pure le multe sono davvero molto pesanti da accettare e rischiano di creare grossi problemi.