Il Yamaha T-Max è uno dei modelli più apprezzati in Italia, ma ora c’è un altro scooter che può seriamente metterlo in difficoltà.
In Italia gli scooter hanno avuto sempre un discreto successo. In fondo nel nostro Paese, in tal senso, ci sono alcuni dei migliori produttori a livello Mondiale. Basti pensare all’iconica Vespa, o la Lambretta, che hanno scritto pagine indelebili di storia delle due ruote sia da noi che in altre nazioni. Il gioiello di casa Piaggio ad esempio è stato spesso protagonista anche di alcune pellicole.
Tra gli scooter più amati in Italia c’è però anche qualcosa di più esterofilo come il Yamaha T-Max, uno scooter “muscoloso” amato soprattutto dai più giovani. I suoi volumi di vendita nel nostro Paese sono sempre stati altissimi. Certo il suo costo non è uno scherzo visto che si parla di circa 13.500 euro per il modello base.
Kymco Downtown 350 GT fa concorrenza a Yamaha T-Max
In questo 2024 però c’è uno scooter che può fare una seria concorrenza al T-Max, stiamo parlando del Kymco Downtown 350 GT, uno scooter imponente che somiglia sotto molti punti di vista a quello della Yamaha. In città si muove veramente bene ed ha già stregato molti. Il peso è di soli 185 kg, che lo fa apparire davvero leggero e scorrevole per le strade urbane.
C’è ampio spazio di carico grazie a due vani portaoggetti. Il motore è monocilindrico da 321 cc capace di sprigionare 28,6 Cv di potenza con una coppia massima di 30 Nm. Il vero punto di forza di questo scooter però è rappresentato dal prezzo, davvero irrisorio se confrontato a quello del T-Max. Stiamo parlando, infatti, di appena 5.790 euro per l’entry level. Certo anche questi non sono pochissimi, ma parliamo di uno scooter di grande pregio che riesce a coniugare una buona robustezza con un’ottima facilità di guida.
Kymco, per chi non lo sapesse, è un’azienda di Taiwan. Il suo nome deriva dall’acronimo Kwang Yang Motor Corporation. Nata nel 1963 per conto di Honda, è un’azienda che si è fatta conoscere in Italia in maniera particolare negli ultimi anni, ma che ha sempre offerto prodotti di grandissima qualità. Nonostante dal 1995 sia un’azienda indipendente, Honda continua a detenere l’85% e la maggioranza di partecipazione azionaria.