Sorpassare a destra non è consentito nella maggior parte dei casi, ma la Legge presenta alcuni aspetti poco noti.
Tante volte quando si va in strada ci si imbatte in altri automobilisti che non sono propriamente impeccabili alla guida, anzi molto spesso dimostrano di non seguire con attenzione il Codice della Strada. I sorpassi infatti dovrebbero sempre avvenire a sinistra, con questi che devono essere correttamente segnalati con tanto di freccia.
Quando la strada inoltre presenta una sola corsia per senso di marcia, il sorpasso può avvenire solo quando la corsia opposta è libera e le strisce sono tratteggiate. Questo significa che la visibilità è sufficiente per poter effettuare un sorpasso in tranquillità, mentre è severamente vietato nel momento in cui la striscia risulta continua.
Un altro aspetto che è spesso oggetto di discussione è il “sorpasso a destra”. La maggior parte delle persone ritiene questa pratica estremamente irregolare, con il Codice della Strada che sembra essere molto chiaro da questo punto di vista. In realtà ci sono una serie di dettagli che devono essere tenuti in considerazione e che possono portare a delle eccezioni che devono essere conosciute, altrimenti si rischia di diventare un pericolo in strada.
Sorpasso a destra: ecco quando può avvenire
Si può parlare di sorpasso a destra solo nel caso in cui altri automobilisti siano in errore. Il senso è legato al fatto che, quando si è in autostrada, si dovrebbe sempre stanziare nella corsia più libera a destra, ma è cosa nota che la maggior parte delle persone veda solo la corsia di sinistra e si posizioni su di essa anche quando non ve ne è bisogno.
Ecco allora che se un automobilista dovesse trovarsi nella corretta posizione di guida, ovvero quanto più a destra possibile, con una velocità superiore rispetto a colui che è in errore a sinistra, ecco che il sorpasso può avvenire. Molti sarebbero tentati di immettersi sulla corsia di sinistra e chiedere di superare, ma questo non è necessario.
Questo avviene perché, da un punto di vista del Codice della Strada, non si sta parlando di sorpasso, ma di superamento. I termini infatti non sono sinonimi, in quanto per “superamento” si intende semplicemente che un’auto sta andando più veloce dell’altra e rimanendo nella propria corsia la supera. La scelta è dettata dal fatto che può limitare sensibilmente il rischio di incidenti e di azioni rischiose, dunque in questo caso il sorpasso a destra è consentito.