Persino le vetture elettriche migliori sul mercato sono andate incontro ad avarie. Elon Musk è costretto a correre ai ripari con un maxi richiamo.
Non gira bene nemmeno al miliardario Elon Musk in questo periodo. Sebbene il mercato dell’Automotive 2.0 sia decollato, almeno in Cina e negli USA, nel 2024 non stanno arrivando risultati in linea con gli anni precedenti. La Tesla è andata incontro a tantissimi problemi di vendite a causa della produzione di parte delle sue vetture in Cina.
Con i dazi anche le Tesla hanno ricevuto una contrazione notevole in Europea. Sino alla fine del 2023 la Casa con sede in Texas aveva comandato le classifiche di vendite. Ora il problema riguarda la Tesla Model X, crossover a 5 porte della gamma. L’auto di segmento J full electric è stata realizzata quasi 10 anni fa, esattamente nel 2015. Venne elaborata sul pianale della Tesla Model S. La sua particolarità stava nell’apertura verso l’alto delle porte posteriori ad ali di gabbiano che consentono un facile accesso all’interno del veicolo.
Le prime Model X sono state commercializzate il 29 settembre 2015, in occasione dell’evento di lancio sul mercato statunitense. Dietro al progetto stilistico c’è sempre Franz von Holzhausen. La vettura sul piano estetico non è dissimile dagli altri modelli della Casa americana. L’abitacolo è caratterizzato sempre da un design minimal, con l’ampio display da 17 pollici che fa da padrone. Sotto il cofano vi sono due motori elettrici, uno sull’asse anteriore ed uno su quello posteriore, trasformandola in una AWD a trazione integrale permanente.
E’ stato scoperto un problema del 21 settembre 2020 a seguito di una segnalazione di una Model X del 2016 con un applique sul tetto mancante. Il guaio sarebbe stato generato da un primer insufficiente all’interfaccia tra applique e uretano. Il responsabile sarebbe il fornitore del componente. Per risolvere il problema sarebbe da fare un test di ritenzione.
La divisione Field Quality ha monitorato i casi di distacchi successivi al rimedio. Il problema riguardava il test di ritenzione che non era all’altezza opportuna. Le Tesla già passate in officina per porre rimedio all’avaria sono state richiamate ai sensi della campagna 24V-615 per un totale di 125 rapporti di assistenza, 40 reclami in garanzia e 6 rapporti sul campo. Per ora non vi sarebbero stati incidenti, ma è l’ennesima doccia fredda per l’imprenditore sudafricano.
I proprietari di Model X dovranno immettere il VIN di 17 caratteri sul portale di richiamo di Tesla per verificare la questione. Si tratta di ben 9.136 SUV Model X del 2016 che hanno manifestato il problema al rivestimento del tetto che potrebbe staccarsi e aumentare il rischio di incidenti. Secondo il rapporto NHTSA: “se l’interfaccia tra l’applique e l’uretano manca di primer, nel tempo l’adesione potrebbe indebolirsi, causando il distacco dell’applique dal veicolo“.
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…