Benzina%2C+il+dato+sorprende%3A+prezzi+pre-allarme%2C+ma+in+Italia+%C3%A8+polemica
bicizenit
/2024/09/05/benzina-il-dato-sorprende-prezzi-pre-allarme-ma-in-italia-e-polemica/amp/
News

Benzina, il dato sorprende: prezzi pre-allarme, ma in Italia è polemica

Published by
Michelangelo Loriga

Incredibile dato riguardante i prezzi della benzina. Ora sono scesi come il periodo di pre-allarme, ma in Italia scoppia la polemica.

Nel 2022, le interruzioni nelle catene di approvvigionamento per il Covid-19, la guerra fra Russia e Ucraina e la forte inflazione generale avevano portato a un aumento dei prezzi della benzina eclatante. In Italia, a marzo di quell’anno, era arrivata a costare ben 2,184 euro al litro, mentre per il diesel il suo massimo nello stesso mese era arrivato a essere di 2,154 euro. Numeri che avevano fatto venire le vertigini a tutti gli italiani e, nonostante la situazione globale sembra essere un po’ migliorata, continuano le forti polemiche in merito a ciò che sta succedendo.

Italia, cosa succede ai prezzi della benzina – Bicizen.it

Si fa fatica a pensare che i prezzi possano scendere come nel periodo di pre-allarme, eppure in tutta Europa ciò sta succedendo. In Francia, ad esempio, la benzina ora costa solo 1,60 euro al litro in diverse aree del Paese, fatto che riporta tutti al periodo antecedente al 2022. Al momento, invece, pur se in Italia la situazione è migliorata, non è avvenuto così tanto come ci si aspettava.

Le politiche ambientali e le tasse che ne derivano, specie per andare a colpire i carburanti fossili, sono un ulteriore motivo per cui i prezzi della benzina stentano a scendere. I media e i cittadini si stanno preoccupando particolarmente per il fatto che non si riesce a fare una retromarcia e tornare in Italia ai tempi del pre-allarme, ma qualcosa potrebbe cambiare da un momento all’altro.

Prezzi benzina, sale la preoccupazione in Italia

Il trend di calo dei prezzi della benzina è costante e un miglioramento a livello generale si sta attestando per tutta l’Europa. Ci siamo allontanati di molto da quelli che nel 2022 avevano messo in ginocchio il Paese, specie chi con un mezzo di trasporto ci lavorava.

Prezzo della benzina, ancora alti in Italia (Ansa) – Bicizen.it

Anche in Francia si era arrivati a un costo medio del gasolio che era schizzato alle stelle, 2,14 euro al litro. In quel caso, il Governo fu obbligato a metter mano alla gestione delle accise, tagliando di netto i costi.

Ma il 2024 sembra essere favorevole a una diminuzione netta dei prezzi, specie grazie al rallentamento della domanda, all’aumento della produzione del petrolio (soprattutto da parte di Paesi come gli Stati Uniti), al miglioramento delle forniture, ma anche delle catene di approvvigionamento, e, infine, grazie alle politiche energetiche attuate a livello internazionale.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Il lato oscuro di Valentino Rossi: l’ex MotoGP è duro sulla rivalità con Marc Marquez

Valentino Rossi e Marc Marquez hanno dato vita ad una dura rivalità, che è andata…

28 minuti ago

Dimentica i pensili della cucina: la nuova moda elegante offre più spazio e luce

I pensili della cucina non sono più di tendenza ma possono essere sostituiti da una…

56 minuti ago

Yamaha R9 e Honda CBR600RR hanno una nuova rivale: dalla Cina arriva una supersportiva da urlo

Se le moto da corsa giapponesi non hanno più l’appeal di un tempo il motivo…

3 ore ago

Ripetono costantemente queste frasi: ecco come riconoscere le persone infelici secondo gli psicologi

Secondo gli psicologi le persone infelici si riconoscono da alcune frasi che ripetono continuamente. Ecco…

6 ore ago

Addio al touchscreen: il colosso coreano stravolge il mercato

Grossi cambiamenti sono all'orizzonte nel mondo delle auto e ora il colosso coreano sta per…

9 ore ago

Supersportiva giapponese a 17000 euro: ora non hai più scuse

In Giappone sono tante le moto da sogno che sono state progettate e ora c'è…

11 ore ago