La VR46 Academy è molto ambita, ma qual è il costo da sostenere per correrci? Scopriamo tutti i dettagli sulla “scuola” di Valentino Rossi.
Valentino Rossi è stato per anni un emblema in MotoGP. Il campione di Tavullia ha vinto ben 9 titoli iridati, di cui 7 nella classe regina. Molti dei record che ci sono oggi nel Motomondiale sono i suoi e davvero tanti bambini si sono avvicinati a questo sport grazie a lui. Bisogna dire però che fare questa disciplina non è semplice, non è il calcetto dove basta un pallone e una scuola calcio. Fare minimo richiede un investimento non indifferente.
Proprio questo ha tenuto lontano da questo sport diversi ragazzini che purtroppo non avevano le possibilità economiche per praticarlo. Non a caso c’è stato letteralmente un buco di diversi anni dove di rider italiani non ne sono arrivati in MotoGP. Dopo la generazione dei Dovizioso e dei Simoncelli, infatti, c’è stato un vero e proprio buco di anni in cui l’Italia non ha prodotto più talenti.
Ora però la situazione è decisamente cambiata. Abbiamo diversi rider nostrani in MotoGP grazie soprattutto all’impegno di alcuni “privati” come la famiglia Simoncelli o Gresini e lo stesso Valentino Rossi che hanno creato “scuole” dove allevare questi talenti. Naturalmente la più famosa è quella manco a dirlo del Dottore. Proprio da lì sono arrivati Franco Morbidelli, Marco Bezzecchi, Luca Marini e Pecco Bagnaia che ha vinto gli ultimi due campionati del mondo.
Naturalmente tutti vogliono entrare nelle grazie del #46 e in tanti provano ad accedere alla VR46 Academy. A differenza di quanto si possa pensare in realtà Valentino Rossi non chiede assolutamente soldi ai propri ragazzi, ma solo il talento. I piloti, infatti, vengono scelti in base alla loro bravura e poi mantenuti dall’Academy. Quindi è gratis? In un certo senso si, ma non completamente.
Naturalmente la VR46 Academy ha bisogno di autoalimentarsi e quindi c’è un accordo con tutti i ragazzi che quando raggiungono uno stipendio di almeno 50.000 euro all’anno devono versare il 10% dei propri introiti all’Academy. Una modalità questa che permette alla scuola di Valentino Rossi di autoalimentarsi e sostenere le spese dei giovani ragazzi in arrivo da tutto il mondo per correre con il Dottore.
In Italia si sta vivendo un vero e proprio boom dei maxiscooter. L’ultimo mezzo lanciato…
Stravolgimento in vista per il mitico Team in MotoGP, con il futuro che potrebbe ricordare…
La Ducati è uno dei grandi marchi nel settore delle moto, ma ora c'è modo…
John Elkann fa tremare un grande colosso del Made in Italy, con le sue parole…
Il mercato delle due ruote si arricchisce di un nuovo competitor che ha proposto una…
In MotoGP tiene banco il confronto tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez. I due si…