I sistemi di sicurezza attuali sono sensibilmente aumentati rispetto al passato, con il sistema acustico ADAS che può essere disattivato.
Uno dei principali obiettivi al giorno d’oggi da parte delle grandi aziende automobilistiche è legato al fatto di rendere quanto più sicura possibile la strada. L’intento infatti è quello di ridurre quanto più possibile gli incidenti e per fare in modo che ciò accada diventa necessario sfruttare quanto più possibile i sistemi ADAS.
Questi sono degli strumenti che hanno dato modo di ridurre il numero di incidenti e di morti in strada, il che dimostra come lo sviluppo tecnologico da questo punto di vista abbia compiuto dei passi da gigante. In tanti casi però non tutti sembrano così contenti di avere a disposizione un grande aiuto come questo e lo vorrebbero disattivare.
Soprattutto i segnali acustici sono quelli che spesso e volentieri danno maggiormente fastidio agli automobilisti e dunque si deve fare in modo tale che ci sia la possibilità di toglierli. Ecco allora come ci sia un sistema tanto semplice quanto comodo che dà modo di limitare le interferenze acustiche e allo stesso tempo godersi comodamente il viaggio in auto in totale sicurezza.
Dall’1 luglio 2024, l‘Unione Europea ha deciso di cambiare radicalmente la produzione di automobili, con i loro sistemi di sicurezza che hanno subito importanti cambiamenti. Lo si evince dal fatto che ora è obbligatorio per le auto avere il sistema che rileva il superamento del limite di velocità, con questo riconoscimento che avviene grazie al sistema ISA, ovvero Intelligent Speed Assistance.
Per segnalare il limite di velocità superato, l’auto inizia a dare il via a una serie di segnali acustici considerati molto fastidiosi, con questi che dunque hanno l’intento di far rallentare il guidatore. A quanto pare questo segnale può essere disattivato, come spiega Jochen Muzinger di Mazda Germania. La casa giapponese infatti ha deciso di dotare le nuove vetture di un pulsante che permette di togliere la funzione acustica degli ADAS.
Una scelta che secondo qualcuno può essere addirittura considerata illegale, ma in realtà è una pratica molto comune anche su vetture innovative come la Toyota Mirai. La possibilità di disattivarlo dipende dal fatto che ci potrebbe essere un’errata lettura dei segnali e dunque dare vita a dei suoni senza un reale motivo. Ecco dunque come le grandi aziende sanno bene come venire incontro sia alla sicurezza che al benessere dei propri clienti.
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…