Assicurazione+auto%2C+prezzi+folli%3A+un+dettaglio+allarma%2C+arriva+la+denuncia
bicizenit
/2024/09/01/assicurazione-auto-prezzi-folli-un-dettaglio-allarma-arriva-la-denuncia/amp/
Categories: News

Assicurazione auto, prezzi folli: un dettaglio allarma, arriva la denuncia

Published by
Francesco Domenighini

Anche le assicurazioni auto stanno vedendo aumentare sensibilmente il prezzo, ma ora c’è un dettaglio da tenere in considerazione.

I rincari al giorno d’oggi sono in continuo e costante aumento, con le assicurazioni che sono diventate sempre di più problematiche per i cittadini italiani. L’RC Auto è obbligatorio per Legge, dunque a prescindere dal fatto che i prezzi aumentino o meno, si tratta di un obbligo e nel caso in cui ci si trovasse scoperti, le multe sarebbero molte elevate.

Problemi per i costi dell’assicurazione auto (bicizen.it)

Le sanzioni, in caso in cui le Forze dell’Ordine dovessero pizzicarvi senza copertura assicurativa, sarebbero davvero elevatissime, con il minimo che sarebbe di 866 Euro e il massimo di 3464 Euro. Si tratta di una Legge più che corretta, visto che questa è una tutela per tutti coloro che si muovono in auto, con gli incidenti che possono così essere coperti dall’assicurazione.

Questo però comporta anche una serie di problematiche da un punto di vista economico, soprattutto al giorno d’oggi, considerando il fatto che i prezzi delle assicurazioni si sono impennati. Ci sono però dei dettagli che a quanto pare non stanno convincendo tutti e per questo motivo sono scattate una serie di controlli che possono così portare a grandi cambiamenti futuri.

Assicurazione auto: attenzione ai rincari

Ancora una volta siamo purtroppo costretti a imbatterci in un costante e continuo aumento dei prezzi delle assicurazioni dell’auto. I dati infatti evidenziano come il valore medio che si è toccato nel luglio del 2024 abbia raggiunto i 416 Euro. Si tratta di un aumento davvero molto considerevole, visto come sia una crescita del 7,4% rispetto al 2023.

Costi dell’assicurazione (bicizen.it)

Un nuovo sensibile aumento non solo rispetto a 12 mesi fa, ma anche se paragonati al mese di giugno 2024, dunque quello che sta maggiormente preoccupando gli italiani è il fatto che non si vede realmente una fine a questi aumenti. La città che vede il valore dell’assicurazione più alto è Napoli con ben 598 Euro medi, poi si passa a Prato con 591 e infine Caserta con 534.

A quanto pare non tutti però vogliono rimanere in silenzio di fronte a questi continui aumenti da parte delle assicurazioni e lo si evince dalla scelta del Codacons, con questi che ha evidenziato come i rincari non siano più giustificati dall’inflazione. Questi infatti vuole vederci chiaro di fronte agli immensi guadagni delle assicurazioni, con queste che hanno visto aumentare i loro compensi di ben 1,65 miliardi di Euro in soli due anni. Una mazzata per gli italiani che deve essere visionata e accertata.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

L’errore fatale di Valentino Rossi: l’esperto rivela cosa sbagliò il “Dottore” contro Marc Marquez

La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…

2 ore ago

Dall’India nasce la scrambler a basso costo: ora trema anche la Ducati

Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…

8 ore ago

“Bagnaia ha un problema”: dichiarazione a sorpresa, tremano i tifosi della Ducati

Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…

10 ore ago

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

23 ore ago

Queste 5 auto sono indistruttibili: non vi lasceranno mai a piedi

Se siete alla ricerca sul mercato dell’usato di auto in grado fare la differenza sulle…

1 giorno ago

Honda rivoluziona la mobilità: addio agli incidenti grazie al nuovo brevetto

La Honda alza il livello ancora una volta delle proprie moto e ora c'è un…

1 giorno ago