Viaggiare in sei in auto è praticamente sempre vietato a meno che siamo in possesso di una vettura da sette posti o un Van che ne contiene ancora di più. Ma cosa succede?
La legge è molto severa in questo caso, ma ci sono alcune cose della riposta a questo quesito che ti sorprenderanno.
Solitamente le autovetture sono omologate per cinque persone, è raro infatti il caso in cui si possa salire con più di queste all’interno dell’abitacolo. Ci sono anche limitazioni di auto che invece possono portare solo quattro persone, quindi due davanti e due dietro. Oltre alle Smart e auto simili che invece possono portare al loro interno un massimo di due persone.
Il Codice della Strada tiene molto a questi particolari perché sono importanti per la salute pubblica, per evitare che le persone che viaggiano possano ritrovarsi a vivere dei problemi. Va ricordato infatti che quando siamo a bordo della nostra autovettura rischiamo la nostra vita e quella di chi sta al nostro fianco se abbiamo atteggiamenti superficiali e se pensiamo che un’eccezione non costi nulla, anche perché quell’eccezione in realtà potrebbe costarci davvero molto cara.
Andiamo a vedere cosa dice il Codice della Strada per quanto riguarda questo specifico particolare.
Viaggi in 6 in auto? Ecco cosa ti aspetta
Viaggiare in sei in auto è una scelta molto pericolosa soprattutto se siamo a bordo di una piccola utilitaria. Avere quattro persone ammassate dietro può creare dei problemi anche perché queste potrebbero ridurre notevolmente la visuale della persona che si trova al volante, causando incidenti. Inoltre il peso eccessivo potrebbe anche danneggiare l’autovettura.
Va specificato anche che il numero delle persone che possono viaggiare in auto è indicato sulla carta di circolazione, quindi qualora avessimo dubbi sulla nostra autovettura lì possiamo trovare delle informazioni importanti da analizzare.
Se si viaggia in sei in automobile si rischia una sanzione pecuniaria che può oscillare tra i 42 euro e i 173. Si può pagare ridotta del 30% se viene pagata entro cinque giorni dalla sanzione come capita per tutte le altre automobili. Non molti sanno però che le sanzioni diventano più pesanti se si parla di un pullman, la cifra per il sovraccarico in questo caso oscilla tra i 173 e i 695 euro.
Insomma sono multe che possono andare a pesare molto sul nostro bilancio mensile, creandoci dei problemi davvero importanti sotto ogni punto di vista.