La nuova Audi si prepara a debuttare sulle nostre strade. Per ora la Q3 2026 è stata paparazzata in versione camouflage, facendosi desiderare dai fan.
Il brand Audi non ha bisogno di presentazioni. Il marchio dei Quattro Anelli ha rivoluzionato il concetto di vetture a trazione integrale con modelli che hanno fatto la storia anche nelle competizioni rallistiche. Sulla base dell’esperienza acquisita sullo sterrato hanno ridefinito il concetto di crossover con la il lancio della gamma Q.
La Q3 è stato il terzo modello della serie “Q”, più compatto delle Audi Q5 e Q7. La prima serie venne svelata al 2011. Venne elaborata sul pianale PQ35, il medesimo della Volkswagen Tiguan, ed era lunga 4,39 metri, larga 1,83 e alta 1,60. Dal 2018 venne costruita sul pianale MQB della Volkswagen Golf ed è lunga 4,48 metri, larga 1,85 e alta 1,61. Venne assemblata nello stabilimento spagnolo di Martorell, vicino a Barcellona.
I punti di forza della vettura erano legati all’abitabilità con un bagagliaio che va da 460 a 1365 litri. Altro elemento positivo era relativo al peso di 1500 kg, grazie al largo uso dell’alluminio per il cofano motore e il portellone e all’uso di acciai ad alta resistenza per la scocca. Al lancio i motori furono tutti 2.0 litri, 4 cilindri, a iniezione diretta sovralimentati ed equipaggiati con Stop&Start e recupero dell’energia in frenata.
In alternativa c’era il benzina 2.0 TFSI da 170 oppure 211 CV più il Diesel 2.0 TDI da 177 CV oppure il meno potente 140 CV a trazione anteriore con cambio manuale a 6 marce. A partire dal 2013 venne commercializzata la versione RS Q3 con un motore 2.5 da 310 CV che la fa accelerare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. La versione Sportback è stata presentata a luglio 2019. La Q3 Sportback è più bassa e accattivante.
Nel 2026 il crossover tedesco si aggiornerà con caratteristiche tutte nuove. L’impostazione a ruote alte rimarrà. I gruppi ottici divisi, simili a quelli del Q6 e-tron, e una presa d’aria centrale di grandi dimensioni impreziosiscono il frontale, unisce curve morbide e linee nette. Il retrotreno è caratterizzato da un paraurti pronunciato e luci posteriori stilizzate. Audi ha lanciato anche una nuova familiare. Le immagini in anteprima della Q3 sono state pubblicate dai colleghi di Carscoop.
L’abitacolo sarà aggiornato con un quadro strumenti digitale da 11,9 pollici, affiancato da un sistema di infotainment da 14,5 pollici, con uno schermo opzionale da 10,9 pollici per il passeggero anteriore. Date una occhiata al video in basso del canale YouTube Tim’s AutoVision.
Dovrebbe presentare motori benzina, diesel e ibridi plug-in, con potenze variabili da 129 CV a 262 CV. Gernot Döllner, CEO della società, ha annunciato che il brand non abbandonerà completamente i motori termici entro il 2033.
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…
Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…