La maggior parte dei ciclisti non rispetta queste regole del Codice della strada: e tu lo fai?

La maggior parte dei ciclisti, che si muovono ogni giorno per le strade del nostro paese, non rispettano le regole del Codice della Strada.

Rispetto a quanto accade con auto e moto, molti pensano che invece in bici sia tutto concesso, quando si tratta di un mezzo come gli altri a motore di cui abbiamo parlato.

bici regole
I ciclisti non rispettano queste regole (Bicizen.it)

Oggi cerchiamo di fare un viaggio all’interno del mondo delle due ruote, anche per cercare di fare un po’ di sensibilizzazione. Questo manca infatti, visto che si parla fin troppo poco delle regole da rispettare in bici e rispetto a quando si prende la patente per il motorino o per l’auto non si eseguono corsi e non si affrontano esami, si prende la due ruote e si va.

Buttarsi allo sbaraglio a volte può essere un rischio non indifferente, sia per la nostra salute che per quella di chi si muove in quel momento con noi in strada. Risulta utile e interessante andare ad approfondire alcuni argomenti di cui si parla davvero molto poco e di cui sicuramente la maggior parte di voi non ha cognizione di causa.

Ma quale sono le regole che principalmente infrangono i ciclisti, molto spesso senza rendersi nemmeno conto?

Regole del Codice della Strada per le bici che sicuramente non rispetti

E se voi siete dei perfezionisti, che non commettono questi errori in bici, non ve la prendete. Statistiche però indicano precisamente che sono molte le persone che non solo non rispettano queste regole, ma non sono proprio a conoscenza delle stesse.

Regole da tenere in bici
Regole in bici (Bicizen.it)

La prima cosa da dire è che anche in bici è obbligatorio rispettare i sensi di marcia. Molto spesso i ciclisti vanno anche contromano, a volte per avere maggiore visibilità delle macchine, commettendo un errore imperdonabile che per alcuni può risultare anche fatale. Anche in bicicletta è obbligatorio seguire i sensi di marcia e anche i semafori, che spesso per molti diventano un optional.

Un altra cosa molto pericolosa è legata a chi si muove sui marciapiedi con la bicicletta. Questo è assolutamente vietato dalla legge, nel caso però fosse obbligatorio salire sul marciapiede dovrete scendere dall’autovettura e accompagnarla a mano riducendo pericoli e anche verticalmente la velocità.

Diventa fondamentale anche farsi notare di notte magari attraverso segnali catarinfrangenti, perché ricordate non ci siete solo voi sulla strada e se in una via buia di notte si muove anche una macchina non vedendovi potrebbe urtarvi e farvi passare dei guai anche molto seri.

Gestione cookie