Auto ibride snobbate, sono loro le vere regine del mercato: da BMW ad Audi, quante occasioni ora

Le auto ibride non hanno più quel grande appeal che si poteva sembrare e adesso c’è nuova tendenza sul mercato: BMW, Audi e tante altre tornano alla ribalta

Ci sono delle evoluzioni delle vendite che dovrebbero far riflettere sull’andamento dell’Automotive. Soprattutto nel settore dell’usato le auto ibride non hanno un seguito molto marcato, a differenza di questi modelli.

Auto BMW sul mercato
Grande richiesta di queste BMW (Bicizen – Pixabay)

Come sta procedendo il mercato dell’usato in Italia e quali sono i modelli e le tipologie più vendute nel nostro Paese? Interrogativi a cui si può dare una risposta analizzando il reportage di Carfax, multinazionale specializzata nella raccolta dati sulle auto usate. Un dato molto interessante vede primeggiare il gasolio. Si avete capito bene; contrariamente a quello che accade con le vetture nuove, per quanto riguarda quelle di seconda mano il diesel rappresenta una delle alternative migliori. I numeri indicano che oltre il 50% di acquisto riguarda questa tipologia di motori.

Questo dato è molto interessante, considerando che diverse città hanno posto dei limiti alla circolazione dei diesel. Eppure ciò non ha fermato la crescita delle vendite, da Nord a Sud. I dati relativi ai primi 6 mesi del 2024 indicano che il 52% degli automobilisti italiani scelgono il gasolio come motorizzazione per le proprie vetture usate. Dietro troviamo l’alimentazione a benzina, con il 34%, mentre per ibrido ed elettrico le statistiche parlano di percentuali irrisorie, ovvero rispettivamente il 5 el’1%.

Mercato dell’usato in Italia, in cima c’è sempre il Diesel: BMW, Mercedes e Audi la fanno da padrone

Andando nello specifico delle scelte delle auto usate, possiamo notare come di media si acquistano modelli di 9 anni d’età, con 130.000 km, per quanto riguarda i diesel, mentre per i benzina saliamo a 11 anni di “anzianità”, ma con 97.000 km di media.

Novità sul mercato dell'usato
Sono più vendute delle auto ibride (Bicizen – Pixabay)

Ovviamente a giustificare l’assenza quasi totale da questa tipologia di mercato delle auto ibride ed elettriche c’è il discorso economico, visto che di base costano di più e della svalutazione più repentina. Inoltre anche per un discorso di affidabilità di certo non ci si fida ancora al 100% sulla lunga distanza.

Se invece andiamo a vedere i marchi che riescono a vendere di più, possiamo certamente affermare che le tedesche la fanno da padrone. In cima alle diesel vendute ci sono le BMW con il 12% delle preferenze, davanti a Mercedes (11%) e Audi (8%). Leggermente meglio di quest’ultima fa la FIAT, che si attesa al 9%, davanti alla Volkswagen (7%). Numeri che fanno capire come le abitudini, almeno in fatto di automobili, in Italia non sono poi cambiate così tanto nel corso degli anni.

Gestione cookie