Aereo, quanto costa fargli il pieno di carburante: questo forse vi spiega anche il prezzo del biglietto

Spostarsi con un aereo comporta delle spese importanti. Vediamo quanti soldi ci vogliono per fare il pieno di carburante a uno di loro.

Aereo, quanto costa fargli il pieno di carburante: questo forse vi spiega anche il prezzo del biglietto
Il pieno di carburante all’aereo – Bicizen.it

In tanti a volte si sorprendono del prezzo esoso dei biglietti degli aerei. Naturalmente su questi incidono tante cose. C’è da pagare per prima cosa il personale e poi soprattutto un dettaglio di non poco conto: il carburante. Naturalmente quest’ultimo fattore va commisurato a varie altre situazioni come la distanza da percorrere e il tipo di aereo.

Vanno poi prese in considerazione anche le situazioni atmosferiche da affrontare, il peso dell’aereo, unito a quello di bagagli e passeggeri. Anche per questo di recente alcune compagnie low cost hanno ridotte le dimensioni massime delle valigie da poter portare a bordo gratuitamente.

Solitamente un motore a reazione brucia 1 kg di carburante al secondo, il consumo invece è di 1,25 litri. In questi ultimi anni in particolare il costo del carburante è salito davvero tantissimo. Bisogna tenere presente inoltre che in fase di decollo e atterraggio sono i momenti in cui il veicolo consuma più carburante. Un Boeing 747 ha consumi inferiori rispetto ad un volo nazionale di poche ore. Insomma paradossalmente il costo di un volo breve è maggiore rispetto ad uno più lungo.

Aereo, che carburante usano e quanto costa

All’interno degli aerei ci va il cherosene, che al momento costa 1,50 euro a litro. Un Airbus A380 incamera circa 310mila litri di carburante. Quindi per fare un pieno a questo tipo di aereo ci vogliono 465mila euro. Il nostro esempio riguarda un aereo gigantesco, spostandoci su esempi più alla portata come il Boeing 737, per fare un pieno ci vogliono circa 40mila euro. Insomma diciamo pure il costo di un bel SUV.

Aereo, quanto costa fargli il pieno di carburante: questo forse vi spiega anche il prezzo del biglietto
Aereo – Bicizen.it

Insomma il carburante in un aereo ha decisamente un costo importante. Non a caso i voli per tratte molto brevi sono spesso soppressi perché hanno per forza di cose un costo troppo elevato. Si stima che in alcuni casi solo per il decollo venga fatto fuori quasi 1/3 del serbatoio, decisamente una bella cifra. Una cosa poi da non sottovalutare sono i costi di gestione di questi mastodontici mezzi. Alcune compagnie low cost sono solite acquistare aerei tutti uguali così da risparmiare sia sul costo totale del lotto che sulla formazione dei propri piloti.

Gestione cookie