Ancora un richiamo nel mondo delle quattro ruote, e stavolta la situazione è molto seria. Ecco cosa è successo a questo SUV.
Quello dei richiami auto è un tema molto diffuso e di cui si parla sin troppo spesso, a conferma di quanto la qualità costruttiva dei modelli sia ormai finita sotto accusa. Negli USA, Ford e Chrysler sono i brand che indossano la maglia nera in questo 2024, dal momento che, in base ad alcune indagini, sono i due costruttori che hanno effettuato il maggior numero di richiami sino ad oggi in quest’annata, oltre 40 per la precisione.
I richiami sono motivati, nella maggior parte dei casi, da seri problemi che coinvolgono l’aspetto della sicurezza, tema sul quale i costruttori non rischiano nulla, volendo evitare o limitare il verificarsi di seri incidenti, che possono diventare anche fatali. Nelle prossime righe, vi parleremo di un SUV che è finito sotto accusa ed è stato richiamato per un serio guaio, che di certo non può lasciare tranquilli i proprietari. Ecco cosa è accaduto e quali sono le contromisure della casa produttrice.
Piove sul bagnato per un marchio statunitense che è ormai finito nell’occhio dei ciclone, vale a dire la Fisker, che il 17 di giugno scorso ha già dichiarato bancarotta, e che in sostanza è un marchio fallito, ma che non può sottrarsi ai propri obblighi in termini di sicurezza. Fisker ha richiamato ben 8.026 SUV Ocean per un problema alla frenata rigenerativa, 7.745 negli USA e 281 in Canada.
In particolare, il guaio riguarda un difetto del software nel modulo dei freni che può provocare una riduzione della frenata rigenerativa, cosa che può causare dei gravi e pericolosi incidenti. Quando ci sono di mezzo i freni, i marchi sono costretti ad intervenire senza perdere tempo, dal momento che è una delle cause principali di seri impatti, contro altri veicoli, pedoni o anche muretti e via dicendo. La questione è nota da tempo, visto che si era iniziato ad indagare sul SUV elettrico già a fine 2023.
Secondo quanto emerso, il problema verrà risolto da un aggiornamento del software chiamato OS 2.2, per cui, dovrebbe trattarsi anche di una soluzione piuttosto rapida, che per i clienti sarà del tutto gratuita. Di certo, per la Fisker le buone notizie non sono di casa in questo 2024, e la speranza è che almeno non si verifichino brutti incidenti in futuro.
Valentino Rossi e Marc Marquez hanno dato vita ad una dura rivalità, che è andata…
I pensili della cucina non sono più di tendenza ma possono essere sostituiti da una…
Se le moto da corsa giapponesi non hanno più l’appeal di un tempo il motivo…
Secondo gli psicologi le persone infelici si riconoscono da alcune frasi che ripetono continuamente. Ecco…
Grossi cambiamenti sono all'orizzonte nel mondo delle auto e ora il colosso coreano sta per…
In Giappone sono tante le moto da sogno che sono state progettate e ora c'è…