Sete Gibernau è stato uno dei rivali più tosti di Valentino Rossi. Vediamo oggi cosa fa l’ex rider iberico.
Sete Gibernau è stato uno dei piloti più amati di sempre in MotoGP. Il suo momento d’oro però l’ha vissuto sicuramente in Honda nel 2003 e nel 2004, annate nelle quali ha battagliato per il titolo con Valentino Rossi. Lui e il Dottore sono stati protagonisti di diatribe davvero epiche, come la famosa spallata che il #46 gli rifilò a Jerez.
Dopo quell’esperienza in Honda passò alla Ducati nel 2006, una moto molto lontana da quella competitiva che conosciamo oggi. Ottenne qualche buon piazzamento ma nessun podio. Soprattutto suo malgrado si rese involontario protagonista di un terribile incidente a Barcellona che coinvolse anche il suo compagno di team Capirossi.
Quel particolare incidente costò davvero tantissimo a Loris con il senno di poi. Oltre al ritiro di Barcellona (unico della stagione) fu costretto ad un 15° posto in Olanda e un 9° posto in Gran Bretagna a causa dei postumi dolorosi del terribile incidente in terra spagnola. Alla fine chiuse quella stagione ad appena 23 punti dal vincitore Hayden.
Certo la storia con sé e i ma non si fa, ma visto che nell’ultima gara Capirossi chiuse dietro la wild card Ducati Bayliss, che lo avrebbe fatto sicuramente passare qualora si fosse trovato in lotta per il titolo. Possiamo dire che a Loris mancarono 18 punti che avrebbe potuto raccogliere in quelle 3 sfortunate gare.
Sete Gibernau: una vita a tutto gas
Tornando invece al nostro Sete Gibernau, dopo quell’annata annunciò l’addio alle corse nonostante la corte di Kawasaki. Nel 2009 è poi ritornato in MotoGP con una Ducati clienti del team privato di Francisco Hernando. In seguito all’abbandono dello sponsor principale del team dopo il GP degli USA fu costretto a lasciare anzitempo la stagione.
Nel 2019 è tornato in sella ad una moto, questa volta in MotoE dove ha chiuso con 38 punti all’11° posto portando a casa come miglior risultato un 6° posto in Austria. Al momento l’ex rider iberico vive in Svizzera e si diverte tra ciclismo e sci nautico. Si dedica naturalmente alla sua famiglia e quando può gironzola nel paddock della MotoGP per puro divertimento. Il tempo delle gare è ormai finito da un bel pezzo per lui.